ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
A questo punto non credo che visionerò l'immobile, ma certamente per chi è intenzionato all'acquisto una condotta di questo tipo (non so se colpa degli agenti coinvolti o del venditore) crea molti validi dubbi
Tu proprietario vai da + agenzie e dici voglio vendere ad X.
Passa un tot di mesi e non vendi o ci sono offerte a ribasso. Una delle agenzie ti chiama e contratta un ribasso per essere + appetibile. Tu dici SI... lei ribassa.
Secondo te il proprietario poi chiama tutte le altre per informare che ha deciso di ribassare?
Lascia così... infatti poi online trovi annunci difformi... non solo di prezzo ma spesso anche di mq2 (e qui boh non si spiega..).

Se chiamavi la prima dicendo è in vendita la...(o ti diceva chiusene frega) e andavi a vederlo (dimostrando il tuo interesse), facevi una proposta al ribasso e la portava al venditore per contrattare.

Davanti ad una persona che non vuole vederlo, che non sa se fare la proposta... (mettetevi nei panni di chi vende) ma quale agenzia tratterebbe un ribasso al telefono considerando la persona che non ha ancora visto l'immobile e non sa se gli piace?
Quale proprietario sarebbe disposto a scendere un prezzo sulla base del "nulla" telefonico e nemmeno visto? Tra l'altro poi considerando che con la seconda agenzia ha già ribassato... e questa non ha in mano un pezzo di carta di una proposta e nemmeno una visita...

E ti ho risposto da proprietaria... non da AI
 

lisali

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non pretendevo certo di trattare al telefono, resta il fatto che da parte del venditore non c'è una condotta limpida e lineare. Forse sbaglio io, ma penso che pur con tutti i margini di trattativa, un immobile dovrebbe essere offerto ad un prezzo ragionevole, nel senso ragionevolemente prossimo al suo valore di mercato. Invece prima lo offre a un prezzo x, poi con una agenzia lo abbassa di 70.000,00 non trattabili, poi con un'altra ancora di 50.000,00.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non pretendevo certo di trattare al telefono, resta il fatto che da parte del venditore non c'è una condotta limpida e lineare. Forse sbaglio io, ma penso che pur con tutti i margini di trattativa, un immobile dovrebbe essere offerto ad un prezzo ragionevole, nel senso ragionevolemente prossimo al suo valore di mercato.
E quale sarebbe il valore di mercato? quello dettato da domanda ed offerta...
Sicché dovresti fare una perizia che tiene conto dei rogiti delle compravendite, calcolando tutte le varianti.

Solitamente si va in agenzia e si dice "devo vendere". L'agenzia guarda, fa la perizia (sbaglia anche i numeri civici, si inventa anche vie inesistenti degli altri immobili vicini... ma vabbè son dettagli questi). Dopo di che il proprietario decide il prezzo con l'agenzia, si danno un tempo, si salutano si baciano e abbracciano e si dicono a presto.

Se il proprietario non ha fretta di vendere (= non gli servono soldi)... non scende a meno che arrivi una proposta concreta e dica... mi son rotto di pagare (metti una seconda casa), nn mi interessa +, la somma che mi viene data mi va bene per comprarmi la casa al mare, vendo la casa al lago.
Ma nessuno può obbligare qualcuno a vendere.

Considera che a me... tanti anni fa non è stato venduto (nonostante non necessitassi di mutuo e non ho chiesto nessuno sconto) perchè avevo OSATO fare delle visure sulla società costruttrice... dopo che lui mi aveva detto, prenda tutte le informazioni che vuole... vada in comune... Io considerando dove stavo tutti i giorni... mi era + facile iniziare da li... "lei come ha fatto ad avere questi dati???"
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse sbaglio io, ma penso che pur con tutti i margini di trattativa, un immobile dovrebbe essere offerto ad un prezzo ragionevole, nel senso ragionevolemente prossimo al suo valore di mercato. Invece prima lo offre a un prezzo x, poi con una agenzia lo abbassa di 70.000,00 non trattabili, poi con un'altra ancora di 50.000,00.
Sbagli un po’ ,perché quello che fa il venditore con le agenzie ti riguarda poco: se la casa ti interessa (dopo averla vista bene), fai la proposta che sembra a te ragionevole e vada bene per le tue finanze, al massimo ti dicono di no.
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lisali, semplicemente riferisci all'agenzia con la quale ti sei vista che lo stesso immobile lo hai visto e te lo hanno proposto ad un prezzo inferiore, che la tua idea è quella di fare una proposta di acquisto al prezzo che ritieni ti possa andare bene e che sarà compito loro parlare con il venditore e capire il perchè il suo bene è in vendita ad un prezzo inferiore.
Questi giochetti il piu delle volte sono frutto delle furbate di chi vende, ma non sempre, furbate le fanno anche le agenzie a scapito dei colleghi rispettosi delle indicazioni date dal proprietario che magari del ribasso praticato autonomamente, non ne sa niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto