ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'imbiancatura: tu puoi consegnare l'immobile anche non imbiancato... quindi è una pattuizione a contratto.
Il locatore è tenuto a “consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione; mantenerla in stato da servire all’uso convenuto; garantirne il pacifico godimento durante la locazione” (1575cc.).
Il giorno dopo l'inquilino potrebbe decidere di tinteggiarla di altro colore... basta che alla fine del contratto te la riconsegni come l'ha ricevuta. E la tinteggiatura non è un impianto che necessita di manutenzione periodica costante.

La caldaia se è autonoma.... e tu vuoi addebitargliela o no... fa parte della tua pattuizione privata far pagare o no i 100€ di manutenzione, divisa e moltiplicata prima dell'ingresso dell'inquilino.
In condominio con riscaldamento centralizzato... tale spesa si addebita in base all'uso/beneficio. Quindi è giusto che venga ripartita e addebitata solo per i giorni di riferimento.

Se dovessimo essere pignoli... la pulizia caldaia e controllo fumi avviene quando l'impianto è spento. Quindi dopo che ha lavorato per scaldare nell'inverno = riguarda principalmente l'uso fatto in precedenza.
Ma c'è anche da dire che essa viene fatta anche per garantire il mantenimento e il buon funzionamento dell'impianto = in previsione del futuro utilizzo.
Addebitarla quindi per i giorni di utilizzo è corretto.
 

tullaberto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda gli oneri accessori (condominio, riscaldamento, luce, acqua, gas, rifiuti e wi-fi) possono essere inclusi in un forfait mensile senza riportare la dicitura “salvo conguaglio”?

Grazie
Luca
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo puoi fare in un contratto di locazione a canone libero o turistico se il forfet concordato è conveniente per il conduttore.
 

tullaberto

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi....mi confermi che nei contratti a canone concordato, affitti a studenti universitari e quelli transitori non è possibile...giusto?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
La giurisprudenza sia di merito che di legittimità ha riconosciuto la nullità della clausola inserita in contratto con la quale le parti predeterminano in misura forfettaria gli oneri accessori. Questo perché consentirebbe al locatore, qualora in concreto la misura effettiva fosse più bassa di quella pattuita, di godere di un indebito vantaggio.
 

tullaberto

Membro Junior
Privato Cittadino
In altre parole, il conduttore potrà rifiutarsi di pagare questi oneri, seppur previamente concordate con il padrone di casa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto