U

Utente Cancellato 76378

Ospite
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un immobile accatastato come categoria A2 e C6 ma privo di agibilità perchè di fatto al grezzo e per grezzo intendo che è già completo delle opere esterne quali: intonaci esterni, dipintura esterna, soglie in marmo su porte e finestre, pavimentazione terrazzi esterni e oscuranti, come pure completo di tramezze interne. Rimane da ultimare per gli impianti termo idraulici/elettrici, intonaci interni, massetti, infissi e porte.
Chiedo se è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% e del 65% sulle opere necessarie per ultimare l'immobile.
Ringrazio fin d'ora.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Non è possibile usufruire di agevolazioni per immobili ancora da ultimare.
Le opere ammesse sono quelle di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e restauro conservativo.
 
U

Utente Cancellato 76378

Ospite
Buongiorno, ho letto tantissimo sull’argomento e sentito anche un tecnico ma, niente e nessuno riesce a dare certezze in merito.
Alcuni legano la possibilità della detrazione al possesso dell’agibilità o abitabilità dell’immobile, ma sull’opuscolo dell’agenzia delle entrate non ho trovato neppure questo riferimento di conforto.
Rimango ancora perplesso, sopratutto non riesco a capire come possa essere stato accatastato un immobile nella categoria A2 nello stato di immbile al grezzo e preso atto della classificazione non possano essere detratte le spese.
 
U

Utente Cancellato 76378

Ospite
Perché nel campo degli immobili di nuova costruzione possono essere detratte le spese per portare l’immibile a termine ???
 
U

Utente Cancellato 76378

Ospite
Quindi su un immobile al grezzo possono eseguirsi opere di manutenzione straordinaria ??
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
non riesco a capire come possa essere stato accatastato un immobile nella categoria A2 nello stato di immbile al grezzo

E' semplice, è stato accatastato perchè magari serviva per chiedere un mutuo per andare avanti con i lavori, che non sono stati ultimati e non è stato possibile procedere con l'agibilità
Adesso per completare l'opera il comune si aspetta una Scia per completamento, chiusura lavori e agibilità.

Quindi tu depositeresti una pratica per lavori che sono comunque di manutenzione straordinaria ma per "completamento"non per "ristrutturazione" e che quindi non rientra fra quelle agevolabili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto