Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Tecnicamente direi si ad entrambe le tue domande.
Il cortile o il giardino condominiale costituiscono un'estensione della propria abitazione (anche se non strettamente personale ma comune) e quindi fruibili da tutti i condomini, per tutti gli usi e necessità.
Proprio come puoi tenere un cane in casa tua, così puoi farlo nelle zone comuni, e in entrambi i casi senza guinzaglio.

Quindi un no come risposta alle tue domande, costituirebbe una limitazione della tua libertà e dei tuoi diritti.

Venendo al lato pratico però starei attento a comportarmi con certi accorgimenti.
Non tutti i condomini apprezzano gli animali, cani compresi, e molti non gradiscono la loro presenza, specialmente nelle zone comuni.
Temono possano sporcare, danneggiare il prato, e quant'altro.
Inoltre un cane lasciato libero, ovvero senza guinzaglio (specialmente se di taglia medio grossa) può costituire un "pericolo" per gli altri.
Potrebbe ad esempio saltare sulle persone (per giocare s'intende) e questo potrebbe non essere gradito.
Potrebbe danneggiare indumenti o autovetture.
Potrebbe aggredire qualcuno (magari un bambino o semplicemente qualcuno che il cane ritiene una minaccia per sè o per il padrone).

Tutti i condomini, hanno il diritto di fruire degli spazi comuni e che gli stessi vengano rispettati e non danneggiati.
Gli altri condomini non devono "subire" le conseguenze derivanti dall'esercizio dei tuoi diritti.
In altre parole hanno diritto a non dover vedere il prato danneggiato da buche fatte dal tuo cane o da piante e fiori danneggiati o non devono vedere gli escrementi del tuo cane (o sentire cattivi odori)..
Dovrai quindi controllare il tuo cane ed esserne reposnsabile, intervenendo prontamente per ripulire ciò che sporca e riparare i danni da lui causati.

Quindi anche un si incondizionato alle tue domande non sarebbe propriamente corretto.

Perciò al fine di evitare problemi o semplicemente discussioni coi condomini, eviterei di lasciarlo libero e senza il controllo che un guinzaglio può esercitare.

Potresti magari "sondare il terreno" o chiedere preventivamente ai condomini il loro parere e/o il "permesso" di portare il cane nel giardino condominiale.
Non sarebbe neceessario farlo, ma sarebbe un segno di sensibilità e ripetto per il parere altrui e probabilmente sarebbe apprezzato da questi, i quali potrebbero "chidere un occhio"e lasciarti fare (ma ovviamente tutto dipende dai rapporti esistenti tra condomini, dal buon senso e dalla ragionevolezza delle persone).

In ogni caso tieni presente che il padrone del cane sarà responsabile verso terzi degli eventiali danni materiali e/o fisici eventualmente causati dal proprio cane; perciò meglio prestare attenzione e premunirsi stipulando un'apposita polizza assicurativa.

Che possano stare senza guinzaglio avrei qualche perplessita , dato che se vero è che estensione di godimento della parte comune, tuttavia questa rappresenta spazio aperto al pubblico , pubblico in senso lato in quanto i condomini sono una plurarità di persone e di coloro ospiti , pertanto sconsiglierei di lasciarlo libero senza guinzaglio , ma quantomeno con museruola perche se "mozzica" un altro condomino o ospite risponde il proprietario per incauta condotta
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come amante degli animali cani, direi che più che la museruola ( quella la metterei a qualche condomino), il cane va seguito come fosse il proprio figlio, quindi guinzaglio e mai abbandonato in spazi pubblici, qualcuno,potrebbe fargli del male.:maligno:
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come amante degli animali cani, direi che più che la museruola ( quella la metterei a qualche condomino), il cane va seguito come fosse il proprio figlio, quindi guinzaglio e mai abbandonato in spazi pubblici, qualcuno,potrebbe fargli del male.:maligno:
Direi che più che altro è la legge che impone la museruola...Io comunque non l ho mai messa al mio quando andavo a passeggio...Sappiamo tutti che sino i proprietari il problema dei cani...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'amministratore in un lettera riportava:

L'accesso degli animali nel condominio non è fuori da ogni regola. È comunque buona norma rispettare le disposizioni contenute nell'ordinanza del ministero della Salute, entrata in vigore il 23 marzo 2009, che prevede, tra l'altro, l'obbligo per i proprietari dell'animale di mantenere pulita l'area di passeggio, di utilizzare il guinzaglio in ogni luogo e – nel caso di animali aggressivi – di applicare la museruola. È sempre prevista la responsabilità civile ex articolo 2052 del Codice civile e penale dei proprietari, in caso di danni o lesioni a persone, animali o cose nonché l'obbligo di stipulare, in caso di animali pericolosi, una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni causati da proprio cane contro terzi.

Bisogna, infine, rammentare che:

- gli animali non possono essere lasciati liberi di circolare negli spazi comuni senza le dovute cautele sopra indicate;

- i proprietari degli animali debbono comportarsi in modo tale da non ledere o nuocere alla quiete e all'igiene degli altri conviventi dello stabile;

- il condominio, in caso di rumori molesti o di odori sgradevoli per i quali è necessario chiedere la cessazione della turbativa per violazione delle norme sulle immissioni intollerabili ex articolo 844 del Codice civile, può richiedere l'allontanamento dell'animale dall'abitazione in base all'articolo 700 del Codice di procedura civile;

- nel caso di immissioni rumorose è possibile ipotizzare, purché ne sussistano le condizioni, il reato di "disturbo del riposo delle persone" (articolo 659 del Codice civile) (l'elemento essenziale di tale fattispecie di reato è, però, l'idoneità del fatto ad arrecare disturbo ad un numero indeterminato di persone e non già l'effettivo disturbo alle stesse);

- gli animali non possono essere abbandonati per lungo tempo sul balcone o nelle abitazioni perché si potrebbe ipotizzare il reato di "omessa custodia" (articolo 672 del Codice penale).

-----
Il testo lo ha tratto dal seguente articolo (testo completo):
Via libera agli animali in condominio, ma con regole precise
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io so soltanto che non mi voglio trovare cani lasciati liberi per le scale o in ascensore e nelle parti comuni.

Della museruola mi interessa il giusto, è molto più importante il guinzaglio, che magari, se ti trovi in un negozio, non si srotoli per i 3 metri circostanti...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E non ho capito quali sarebbero tutte quelle " delicatezze":riflessione:.
Poi non si sono paragonati i bambini ai cani, anche se i cani ed i bambini, per chi li conosce, si assomigliano molto fino ai 2 anni di età. I cani che vivono nel Condominio, si sono paragonati, nel bene e nel male, ai vari disturbatori della razza umana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto