francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che il tuo parente deve vendere il suo immobile per comprare, il venditore deve essere disponibile a frazionare, la banca deve finanziare un acquisto per ora con oggetto non definito ( e comprare il tutto in comproprietà imporrebbe poi anche un atto notarile di divisione della proprietà e del mutuo), forse fareste meglio a cambiare i vostri obiettivi , e cercare ognuno un immobile per sé.
A meno che questo che avete individuato sia veramente un'occasione da non perdere ...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Visto che il tuo parente deve vendere il suo immobile per comprare,

INFATTI.

Bisognerebbe prima pensare all'azione di vendita, piuttosto che andare inutilmente ad individuare, il prodotto da acquistare.

Ora che l'hanno trovato, non possono comperarlo e non certo per via del frazionamento, che resta possibile, pure fossero in dieci.

Recuperata la provvista, (e la capienza necessaria per avanzare) sì procede con l'acquisto dell'intero.

La pratica di frazionamento, con opere o senza, resta a spese dell'acquirente. Che incarica il suo tecnico.
Mentre la cura, resta al venditore, che e' l'unico che puo' autorizzarle, essendo il proprietario.

Quando il comune concessionario rilascia il nulla osta, sì puo' convergere al rogito, ciascuno per la fazione di sua competenza.

Il venditore vende l'intero.
A due oppure a dieci soggetti diversi.

In un unico luogo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E la vendita può richiedere più tempo di quanto non ci si aspetti.... anche se si tratta di un buon prodotto.
 

bernadette

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao , ti consiglio di fare una proposta d'acquisto a nome di tutti i due in solido, condizionata alla possibilità di frazionamento , punto 1 - incaricare un tecnico di accertarsene all'ufficio tecnico del comune ( La condizione non deve andare oltre 15 gg per questo accertamento)
punto 2 . fare un progetto di frazionamento in grande linee da presentare sia al proprietario , sia alla banca, ricordati che anche se le varie pratiche al comune possono essere presentate al vostro nome , il proprietario rimane comunque responsabile dei lavori e di tutto , quindi per fargli accettare devi fare un compromesso blindato , assicurazioni ecc....
punto 3 - la perizia della banca ha un costo , e non penso che lo possa fare prima della fine dei lavori. anche perché serve la relazione tecnica aggiornata, il nuovo accattastamento ecc....
punto 4 se tutto va bene e il proprietario accetta , non ci sono problemi per comprare separati , ogni unità avrà il suo identificativo catastale , con la sua rendita, e la sua planimetria, le due vendite possono essere fatte in un unico atto notarile .
spero esserti stata utile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto