elmusta

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho seguito l'avvincente botta e risposta tra il signor Elmusta e gli espertissimi di Immobilio con il cuore in gola, come se fosse un thrilling; sembrava che dovessi rogitare io! Adesso non mi resta che aspettare, ansioso, il momento culminate del finale travolgente. Spero fortissimamente in un happy end per il signor Elmusta.
Intanto, nella mia mente, si affollano implacabilmente molteplici domande: il venditore è in buona fede? Il signor Elmusta riuscirà a verificare il GIORNO STESSO del rogito che l'appartamento sia libero di persone e cose? Ma il parente che occupa l'appartamento sa che deve lasciare la casa oppure è ignaro di tutto? Riuscirà eventualmente il signor Elmusta a convincere il venditore a spostare di qualche giorno il rogito sottoscrivendo un nuovo accordo contrattuale? Il signor Elmusta comprerà l'appartamento che tanto sogna o dovrà accontentarsi del doppio della caparra?
Auguro al signor Elmusta che tutto fili liscio e che segua pedissequamente la procedura illustrata dagli espertissimi di Immobilio. Potrà così coronare il sogno di acquistare la casa che lui giudica la più consona alle sue esigenze.
Questo caso mi conferma di una convinzione: acquistare casa non è per niente facile ma le trappole sono in agguato ad ogni piè sospinto….La maggior parte degli aspiranti acquirenti non conosce (non può conoscere) la sostanziosa legislazione in materia urbanistica-edilizia e neppure quella del diritto contrattuale civile…
Quante compravendite immobiliari da successi annunciati si trasformano in drammi che si trascinano per anni ed anni…
Per fortuna c'è Immobilio. Quanti guai avrà evitato ad ignari acquirenti in buona fede questo straordinario portale immobiliare? Quante cause avrà fatto risparmiare? E quanti soldi?
Del suo essere un autentico servizio pubblico ne vogliamo parlare?
E di professionisti straordinari e a...gratis come Bagudi, Francesca63, Rudyaventador, Tobia e altri, vogliamo mica tacere?
C'è ancora un'Italia che funziona e Immobilio vi appartiene di pieno diritto!

Non ti conosco ma sei un grande!!! Mi hai fatto morire dalle risate, e ultimamente ne ho bisogno. Concordo pienamente con te per i professionisti che gratuitamente mi hanno dato ottime dritte su come muovermi e procedere. Tutti eccezionali!!!
Vi aggiorno sulle ultime news: il parente abusivo chiede un altro paio di mesi per lasciare l'appartamento. Ho detto al venditore che io non intendo aspettare. Se per la data ultima fissata non andiamo a rogitare (con la verifica di casa libera e da paranoico :sorrisone: lascio mio fratello all'interno chiuso a chiave) allora salta tutto e valutiamo quanto mi deve dare economicamente per tutto...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Saluto il signor Elmusta.
Vedo che sta procedendo con i piedi di piombo...
Casa libera nel giorno del rogito oppure ce ne sono a migliaia di altre case libere in vendita tra le quali scegliere un'abitazione adeguate alle proprie esigenze abitative.
I prezzi degli immobili sono ai minimi da dieci anni a questa parte...Adesso si acquista bene e l'assortimento è quanto mai vasto.
 
Ultima modifica:

elmusta

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Ho un'altra domanda per voi :innocente:
Premesso che siamo tutti d'accordo che senza appartamento libero non si va a fare l'atto, ma poi devo chiamare un avvocato per il risarcimento o si segue una normale procedura? Devo chiedere il doppio della caparra più tutte le spese sostenute (agenzia, pratiche, banca, perito, architetto per il progetto, eventuali spese legali, ecc) ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il venditore sara inadempiente avrai due strade:
-chiedere il doppio della caparra
-chiedere il risarcimento dei danni; tutti quelli che possono essere provati, quindi quelli da te descritti
Naturalmente sarà difficile ( o meglio impossibile), che ti vengano dati spontaneamente, quindi sarà quasi certo che dovrai rivolgerti ad un avvocato , e dovrai mettere in conto che passerà un bel po di tempo per avere i soldi.
 

elmusta

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e Buon Natale. La trattativa è saltata. Il parente abusivo non ha intenzione di lasciare l'appartamento che avrei voluto comprare e quindi non se ne farà più nulla. Poiché tutte le comunicazioni sono finora avvenute telefonicamente, ho chiesto al venditore un telegramma o una raccomandata a/r per comunicarmi che la vendita non si farà più in modo da non portare avanti le pratiche per il mutuo e quindi sostenere altre spese (che saranno poi inutili). Il venditore, sotto suggerimento del suo legale, ha detto che non deve inviarmi nulla ma dobbiamo aspettare la scadenza fissata nel compromesso per poi non stipulare. Mi consigliate di fare comunque tutta la documentazione e prendere appuntamento col notaio entro la data stabilita per non essere neanche minimamente inadempiente? Queste spese che sosterrò "a vuoto" potrò recuperarle? Grazie in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi consigliate di fare comunque tutta la documentazione e prendere appuntamento col notaio entro la data stabilita per non essere neanche minimamente inadempiente?
Dipende dai tuoi obiettivi, dall’entita della caparra, e da quanta voglia hai di fare causa al venditore.
Fermo restando che bisognerebbe leggere il preliminare , per dirti qualcosa di concreto.
Però io considererei la possibilità di accontentarmi della sola restituzione della caparra, per non avere anni di attesa, di spese legali, e di arrabbiature; in questo caso
non è necessario attendere la data indicata per il rogito, ed è sufficiente mettere nero su bianco la risoluzione consensuale del contratto preliminare.
Se ne parli con il venditore (che sicuramente ha la coda di paglia), vedrai che vi accordate in fretta.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Intanto, buone feste a tutti.
Insomma, c'è stato alla fine quell' happy end che avevo auspicato.
Si, credo che sia meglio seguire il consiglio di Francesca63: farsi restituire la semplice caparra e chi si è visto si è visto. Certo, c'è sempre la possibilità che il venditore inadempiente voglia volontariamente consegnare nelle mani dell'acquirente il doppio della caparra ma insomma...Babbo Natale è ormai già passato.
Meglio evitare il contenzioso civile - le sue spese e le sue seccature - che si sa quando inizia ma non quando termina.
Altro che panettone, pandoro o struffoli...Il dono natalizio vero per il signor Elmusta è stato quello di aver EVITATO di acquistare un immobile già occupato e che sarebbe continuato ad essere occupato per chissà quanto tempo ancora. Uno sborsa una montagna di soldi per acquistare una casa e poi scopre che non è libero di andarci ad abitare...Immaginate i rodimenti di fegato…La salute prima di tutto. La salute è impagabile e vale certamente di più del doppio di qualsiasi caparra.
Ecco, nei fatti, misurata L'UTILITA' SOCIALE di Immobilio.
Riflettiamo: Il signor Elmusta si è risparmiato un guaio certo perché ha avuto l'accortezza di consultarsi con i super esperti di Immobilio. Benissimo, sono felice per lui. Anzi, approfitto dell'occasione per augurargli un felice 2019. E una nuova casa di suo gradimento senza trappole, seccature e ad un prezzo equo.
Ma quanti, invece, operando in modo autonomo e presupponendo di cavarsela facilmente da soli nella complessa operazione di una compravendita immobiliare, passeranno un amaro 2019?
Ah...Se avessero consultato anche loro Bagudi, Francesca63, Tobia, Albanese, Rudyaventador…!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto