osservatrice_scaltra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

mi sono rivolta ad un agenzia per visionare un appartamento in cotruzione. Il titolare mi ha detto che l'appartamento di mio interesse era già stato venduto e mi ha proposto un altra soluzione che ho rifiutato in quanto decisamente più costosa e fuori budget.

Tuttavia poichè mi risultava strano che quell'appartamento risultasse venduto in quanto oggetto di un notevole ribasso di prezzo (circa 20k) proprio il giorno prima sul sito dell'agenzia a cui mi sono rivolta, mi sono recata presso un altro AI.

Quest'ultimo mi ha invece comunicato che l'appartamento era ancora disponibile, facendomi visitare l'immobile (in questo caso ho firmato il foglio di visita).

Ora vorrei formulare un offerta ma ho questo dubbio: la prima agenzia può richiedere in qualche modo il pagamento della provvigione avendomi comunicato solo verbalmente che l'appartamento non era disponibile? In caso avanzasse pretese come posso dimostrare che mi era stata comunicata l'indisponibilità dell'appartamento ( a mio parerer solo per dirottarmi verso un acquisto più costoso e quindi più remunerativo)?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la prima agenzia può richiedere in qualche modo il pagamento della provvigione avendomi comunicato solo verbalmente che l'appartamento non era disponibile?
Ribaltiamo la questione: come potrebbe l’agenzia dimostrare che ha diritto alle provvigioni ( in caso di tuo acquisto), se non ti ha nemmeno mostrato l’immobile ?
 

osservatrice_scaltra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ribaltiamo la questione: come potrebbe l’agenzia dimostrare che ha diritto alle provvigioni ( in caso di tuo acquisto), se non ti ha nemmeno mostrato l’immobile ?

Non so se sia pertinente ma l'unica cosa che potrebbe dimostrare è una mia mail nella quale chiedo un appuntamento in agenzia in quanto interessata all'appartamento. Poi una volta in agenzia mi è stato comunicato a voce che l'appartamento era già venduto e proposto l'altro che ho rifiutato. Confermo che con questa agenzia non ho mai firmato nulla..
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia non potrà chiederti nessuna provvigione in quanto non ti ha fatto neppure vedere l'immobile.
Non potrà assolutamente dimostrare d'avere mediato per te, non solo perchè manca un appuntamneto, ma anche perchè non ha a disposizione un foglio visita firmato che possa dimostrare d'averti fatto vedere l'immobile e/o di avertelo anche solo proposto.

Buona l'idea della collega francesca63, che ti suggerisce a titolo precauzionale, di inviare un'ulteriore mail all'agenzia con la quele ti dici dispiaciuto d'avere appreso da loro che l'imobile (sito in .....Via..... ecc...) non è più disponibile per la vendita poichè avresti voluto vederlo.

In questo modo ti costituisci una prova indiziale con la quele si evince che l'agenzia non ti ha fatto vedere l'immobile e che la stessa ti ha detto che l'immobile non è più in vendita.
 

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma stiamo dando consigli ai "furbetti" che fanno di tutto per non pagare? Mah...
PS: Ma francesca63 è privato cittadino o collega ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma stiamo dando consigli ai "furbetti" che fanno di tutto per non pagare?
Mi pare che in questo caso i "furbetti" siano quelli dell'agenzia che hanno detto che l'immobile era stato venduto.
Non c'è nessuno che non vuole pagare.
Ma francesca63 è privato cittadino o collega ?
Ciao, sono una ex collega; ho lavorato a Milano per 15 anni fino al 2012 con la mia agenzia.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puó scrivere le mail che vuole all'agenzia, non contano niente, a meno che quest'ultima non mandi risposte riferite all'immobile richiesto. Molto probabilmente l'agenzia immobiliare primaria non ha piú l'incarico a vendere. Non scriverei niente a nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto