francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Successivamente veniva eseguita dal notaio la relazione preliminare. Purtroppo a seguito di perizia l'immobile viene sottostimato rispetto al prezzo pattuito e salta di conseguenza la vendita.
Premetto che bisognerebbe leggere bene cosa avete firmato, e immagino non fosse previsto chi avrebbe dovuto pagare in caso di diniego mutuo.

Non hai specificato se c’era la condizione sospensiva; se c’era , e il mutuo non è stato ottenuto, il contratto , pur valido, non è mai diventato efficace, quindi anche la parte delle spese a tuo carico non ha valore.
Se non c’era, non puoi certo subire un danno (spese notaio), per colpa di un inadempimento altrui; anzi, avresti diritto al risarcimento di eventuali danni, o a tenere la caparra , se versata.

In ogni caso è l’ennesima dimostrazione di come i tentativi di avere mutui esagerati, compresa la lecita ma non limpida pratica di dichiarare le spese a carico del venditore per alzare artificiosamente il prezzo , spesso portino problemi.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se con il notaio hai interagito tu e hai garantito che avresti pagato la sua parcella, allora il costo della relazione spetta a te. Detto questo ti sei comportato stupidamente e ne paghi adesso le conseguenze. 500 euro è più o meno in linea con le parcelle di altri notai che avevo contattato io.. Il notaio è un problema dell'acquirente,, la prossima volta non te.ne fare carico dato che sai già come potrebbe andare a finire. Potresti in teoria rivalerti sull'acquirente con esito, tempi e costi molto incerti.
 

angy2015

Membro Assiduo
in questo caso c'è un problema nella stipula del compromesso che forse inguaia il venditore. Ma mi è capitato di trovare notai disonesti che approfittano della loro posizione per mandare indebite ingiunzioni di pagamento anche al venditore il quale poi si deve far carico di spese legali per recuperare il maltolto. Purtroppo i notai sono una categoria protetta che se ne approfitta per tutelarsi quando fà comodo anche se non a ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto