Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiungo anche che bisogna sempre tener presente che ad oggi, l'agente immobiliare è colui che mette in relazione le due parti per la conclusione dell'affare, questo deve fare per la legge un AI. Invece l'AI oggi si prende delle responsabilità che ad oggi la legge non gli addebita, ricordiamocelo sempre!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'APE ok, ma la conformità urbanistica a me non è stata rilasciata ne richiesta dal notaio (2017) ed ero appunto "seguito" da Agenzia!

La conformità catastale l'hai dichiarata in atto e non te ne sei accorto, probabilmente è meglio parlare meno e stare più attenti ;)
  1. LA NORMA
L’art. 19 comma 14 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito in legge con legge 30 luglio 2010 n. 122[1] così dispone:

  1. All’articolo 29 della legge 27 febbraio 1985, n. 52, e’ aggiunto il seguente comma: “1-bis. Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere, per le unita’ immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione può essere sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.[2]
Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.

Per effetto del successivo comma 16 del medesimo art. 19 la disposizione sopra riportata si applica a decorrere dal 1° luglio 2010.

La conformità urbanistica è obbligatoria solo in alcune regioni/città, nella tua evidentemente non lo è ancora. Il fatto che non sia obbligatoria non significa che non la si possa comunque fare..
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
La conformità urbanistica è obbligatoria solo in alcune regioni/città, nella tua evidentemente non lo è ancora. Il fatto che non sia obbligatoria non significa che non la si possa comunque fare..
si infatti, sull'atto c'è la dichiarazione del venditore che attesta ecc... corredata dalle planimetrie e citazioni di atti edilizi. Avevo inteso dai commenti sopra che la certificazione di regolarità edilizia e urbanistica stessa fosse obbligatoria a livello nazionale (come per l'ape), ma appunto vedevo ora in rete che dipende un po dai vari collegi notarili...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto