raptorevil85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ,
Vi chiedo gentilmente di potermi aiutare, detto cio' vi illustro la situazione:
Mia suocera e' risposata in separazione dei beni. Vive con suo marito in una casa molto grande, e non riescono piu a gestirla da soli quindi a loro farebbe piacere se andassimo ad abitare io e mia moglie li da loro.
Il marito ha due figli i quali maggiorenni hanno una vita per conto loro distante e non sono interessati ad andare dal padre il quale e' poprietario dell'immobile e del terreno su cui ricade.
Illustratovi la situzione vengo alla domanda: Si e' pensato da parte del marito di intestare casa a mia moglie tramite compravendita totale o NUDA PROPRIETA', per non avere in futuroproblemi con i figli come legittimi eredi. Chiedo a voi possibile non ci sia altra soluzione? ossia dovremmo fare anche dei lavori andando ad abitare li, per poi essere magari cacciati di casa dai figli in un futuro? in che modo possiamo salvaguardarci io e mia moglie, non effettuando per forza una compravendita? Pensavo ad un testamento od altro? Gentilmente vi chiedo aiuto poiche' non sappiamo come fare grazie
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Senti un notaio e vedi cosa ti dice, questo è un sito di agenti immobiliari. Anche perché chi ti deve rispondere deve avere un quadro chiaro della situazione. I forum sono fatti per chiedere consigli e ricette di cucina, la tua domanda è articolata
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
I forum sono fatti per chiedere consigli e ricette di cucina,
Non direi proprio. Si parla di meccanica quantistica, di salute quella vera, di tecnologia a livelli intraducibili per i non addetti, e di altre meravigliose materie e - pensa - anche di legge, regolamenti, commercio e... si. Anche del settore immobiliare, di edilizia, annessi e connessi.
Forse di confondi con Facebook dove si fa a chi spara la boiata più grossa ;)

Quindi @raptorevil85 non far caso al commento fuori luogo di @D3rivato e proseguiamo con il tuo interessante quesito.
 

raptorevil85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie , attendo magari ci fosse qualche altra situazione... si tratta di una casa valutata oltre 500k e non abbiamo tale somma...( calcolando che è anche considerata bene culturale per una fontana dell800’ che ha all esterno delle mura) neanche si può abbassare troppo il prezzo per rischio prelazione sopraintendenza
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per rispondere esaustivamente, o perlomeno per valutare la presenza di soluzioni alternative, servirebbero altre informazioni economiche e famigliari.
Ma l'acquisto da parte vostra è l'unica soluzione per non avere problemi con gli eredi legittimari del suocero. I soldi vanno versati tutti.
E l'acquisto della nuda proprietà non vi mette al sicuro , nel senso che , se poi non andaste d'accordo, come nudi proprietari non avreste titolo per vivere lì, fintanto che il suocero fosse in vita.
Pensavo ad un testamento od altro?
bisogna tener presente che i figli hanno diritto per legge ad una quota del patrimonio del padre, alla sua morte; quindi è necessario conoscere l'entità del patrimonio del suocero, per capire se è possibile lasciare la casa a voi , senza ledere i diritti dei figli.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
La compravendita, purchè vera, ad una cifra di mercato verosimile e con reale spostamento di denaro è la soluzione migliore, sempre. Nessun futuro erede potrà contestare una scelta in vita del congiunto, salvo che non sia appunto una finta vendita. per le altre soluzioni più complesse chiedi ad un notaio, ma credo che ti consiglierà sempre l'acquisto, essendoci le legittime del tutto intoccabili (quindi niente testamento) ed escludendo le letali donazioni.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I testamenti, come ben sapete, sono quasi sempre un arma a doppio tagli ....fatto salvo di centellinare il patrimonio nella sua totalità.
ma se quella casa è la sola ed unica proprietà il testamento è la soluzione meno adatta!

Si è in presenza di un abitazione, non vi è legame parentale tra il proprietario e la potenziale acquirente .........quindi la vendita è la soluzione perfetta, se reale a prezzo reale come già evidenziato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto