RC11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

provo a spiegarvi quanto mi è successo, certo che mi saprete dare un parere utile.

Ho acquistato un mese fa un immobile, rogitando regolarmente. Prima dell'acquisto la parte venditrice ha dovuto procedere, tramite tecnico abilitato, ad aggiornare la planimetria catastale, in quanto non erano presenti significative modifiche apportate durante il corso degli ultimi 50 anni circa. La nuova planimetria, registrata al catasto e consegnata al notaio e alla banca per la perizia, avvenuta con esito positivo per erogazione mutuo, è stata regolarmente allegata al rogito e firmata da me, venditore e notaio. Il rogito è stato registrato.

Qualche giorno fa mi accorgo che tale planimetria, oltre a contenere le suddette modifiche necessarie, presenta inspiegabilmente una finestra non realmente esistente e nemmeno presente nella planimetria vecchia. Nessuna delle parti coinvolte, me compreso (ahimè), si era accorta dell'improvvisa apparizione di una finestra prima del rogito, in quanto probabilmente si prestava attenzione alle modifiche "sanate".

Il tecnico che ha redatto la planimetria è stato informato e provvederà alla rettifica, togliendo la finestra.
Specifico che dovrò eseguire comunque lavori sostanziali di ristrutturazione, al termine dei quali la planimetria verrà aggiornata nuovamente.

I miei dubbi rimangono sull'atto di vendita (rogito) ormai registrato con una planimetria imprecisa.
Si può rettificare l'atto, sostituendo la planimetria ri-aggiornata? Che rischi potrebbero esserci?

Grazie a tutti!!!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In punta di diritto l'atto andrebbe rettificato, perchè la non esatta rappresentazione dell'immobile è sanzionabile fino alla nullità dell'atto stesso. Chiedi al volo al notaio.
 

RC11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della dritta, effettivamente sono in attesa delle indicazioni del notaio.
Mi pare comunque di capire che la rettifica del rogito sia una pratica prevista ed anche utilizzata. E che il notaio abbia anche delle coperture assicurative per tali rettifiche...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’errore non è certo imputabile al notaio, che non poteva nemmeno accorgersene, visto che non visita gli immobili che rogito.
La rettifica dovrete pagarla voi, rivalendovi poi sul tecnico che ha sbagliato.
Sperando che non abbia inserito la finestra perché presente nelle licenze edilizie, ma poi non fatta.
Avete verificato le licenze , sanatorie o permessi vari ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Qualche giorno fa mi accorgo che tale planimetria, oltre a contenere le suddette modifiche necessarie, presenta inspiegabilmente una finestra non realmente esistente

è essenziale la parte che segue
Specifico che dovrò eseguire comunque lavori sostanziali di ristrutturazione, al termine dei quali la planimetria verrà aggiornata nuovamente.

abbiamo, quindi, una finestra non realizzata ma rappresentata sulla planimetria catastale.
se ti accingi ad eseguire lavori sostanziali di ristrutturazione, e che per gli stessi dovrai ri-aggiornare lo stato catastale .........
allora direi che il problema si potrà risolvere in quella sede ossia al momento della presentazione dell'aggiornamento catastale successivo ai lavori che andrai a fare.

non vedo particolari problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto