Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riaperto, dall'1/1/2019 e fino al 31/12/2019, il termine per comunicare al RI/REA l'aggiornamento della propria posizione con le informazioni risultanti dagli ex ruoli ed elenchi o per iscriversi nella sezione speciale REA persone fisiche

Il comma 1134, lettera b) della legge n. 145/2018* (Legge di bilancio 2019 in vigore dall'1/1/2019), ha riaperto i termini previsti dal D.M 26/10/2011, dall'1/1/2019 e fino al 31/12/2019, entro i quali le imprese che alla data del 12/05/2012 esercitavano l'' 'attività di mediazione, agenzia e rappresentanza di commercio, mediazione marittima e spedizione, ed erano iscritte nei ruoli ed elenchi soppressi dal D. Lgs. 59/2010, possono aggiornare la propria posizione nel Registro Imprese/Repertorio Economico Amministrativo (REA) tramite l'invio di una pratica telematica.

Entro lo stesso termine i soggetti che erano iscritti nei suddetti soppressi ruoli ed elenchi e che alla data del 12/05/2012 non svolgevano l'attività possono iscriversi nell'apposita sezione speciale REA persone fisiche al fine di conservare il requisito abilitante; si precisa chesolo tale adempimento, nell'ipotesi di avvio o ripresa dell'attività, consentirà di indicare nella SCIA - quale requisito professionale abilitante - tale iscrizione alla apposita sezione.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma chi a suo tempo si è spostato nei "dormienti" non deve fare nulla giusto?
No, deve solo continuare a pagare i diritti annuali alla camera di commercio (18€).
Ma chi a sua tempo, entro i termini prescritti, non fece la SCIA per il passaggio dal vecchio ruolo al nuovo registro iscrivendosi o in quello a regime o in quello degli inattivi (detto dormienti), ora può tornare in possesso dei requisiti se entro il 31/12/19 fa la SCIA.
In effetti sembra assurdo che chi aveva i requisiti li avrebbe persi se non avesse fatto una comunicazione, un adempimento puramente burocratico. Ma anche ora non se ne vede il motivo di dare una scadenza, se a suo tempo ero iscritto e avevo i requisiti perchè li perdo se non faccio una comunicazione?
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
@Formatore Agenti mi scusi se non capisco, ma io che ho cessato attivita’ di agente immobiliare nel 2010 posso con una scia tornare a fare l Agente immobiliare? e se si che requisiti bisogna avere per la scia? grazie
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto