• Creatore Discussione Utente Cancellato 78240
  • Data di inizio

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti volevo un consiglio da voi che siete molto più esperti di me in materia. Una agenzia immobiliare di Roma mi ha gabbato nel seguente modo. Abbiamo concordato un 4% di provvigione per loro e il prezzo che stava bene a me per l’immobile dopo averlo abbassato molto perchè a detta loro non si vendeva. Mi hanno sempre assicurato che avrebbero preso questa provvigione da chi avrebbe acquistato l’immobile infatti avrebbero chiesto 13 mila euro in più che io poi al preliminare gli avrei ridato come pagamento della loro provvigione. Dopo il preliminare ho conosciuto la signora che ha acquistato il mio immobile la quale mi ha confessato di aver dato a loro altri 15 mila euro di provvigione!! ! Per un totale di 28.000 Euro di provvigioni su 297 mila Euro netti a me. Volevo sapere se posso fare qualcosa a questa agenzia dal punto di vista legale in quanto mi sento davvero truffato. Certo che ho dovuto abbassare il prezzo loro ci aggiungevano sopra per l’acquirente 28.000 euro! Siamo quasi al 10% contro una media del 3% per il Lazio. Purtroppo sia io che la signora abbiamo firmato l’impegno provvigionale ma senza essere informati che la suddetta provvigione sarebbe stata versata sia da me che da lei. Pensate che si possa ricorrere in sede legale? Certo che a questo punto inizio fortemente a dubitare dell’utilità delle agenzie immobiliari.
Se la signora dice il vero (mi permetto) ha pagato semplicemente la provvigione pattuita, poi il motivo per cui l'abbia pattuita così grande non saprei. Pertanto, sempre posto che sia vero quanto ti ha comunicato l'acquirente, seppur di proporzioni forse addirittura poco etiche, la provvigione versata è legale.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se il venditore vende la casa a 300 e vuole 300 netti e l agenzia previo accordo col venditore patisce che se la vende a 315 i 15 sono la provvigione non sta rubando nulla a nessuno, e ha comunque diritto alla provvigione anche da chi compra.
In zona nostra alcune agenzie chiedono 5.000+IVA per trattative sotto i 100.000, un appartamento venduto a 60.000 hanno preso in totale fra acquirente e venditore 10.000+IVA pari ad un 16,66% totale, sono ladri truffatori? No, hanno preso degli accordi che sono stati rispettati.
Quando ho comprato casa io il socio di mio padre mi ha pagato la provvigione anche sulla vendita di casa mia perché quelli erano gli accordi, io ho avevo detto scusa ma compro io la casa mi paghi? Lui ha detto si, perché siamo d'accordo che ti pago per ogni casa venduta.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
28000 euro di provvigioni !!!!
Certo quei signori dell'agenzia ci sanno fare ed anche bene.

Ma considerato che esiste un tetto minimo,non esiste un tetto massimo ?

Purtroppo se hai firmato il mandato penso ci sia poco da fare.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Zero provvigioni all'acquirente o al venditore è il vero tetto minimo, quello da te riferito non è un tetto ma un forfait.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per immobili con un valore sotto i 100k ,sento spesso chiedere un minimo,non il solito 3%

Va be' ma quella è una politica commerciale, nessuno vieta di prendere anche meno, quello è il punto.

Zero provvigioni all'acquirente o al venditore è il vero tetto minimo

Io ho visto annunci di acquisizione dove per il venditore la provvigione era negativa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto