Carlo.!

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora parliamo degli anni 80 dove non era necessario, ma la mia istruzione (Geometra e Agraria mi interessavo dell'acquisizione/vendita di proprietà agricole) mi permetteva molto più di quello che i vecchi di allora potevano sapere. Cmq, se il patentino è stato un notevole passo avanti, sopratutto per le regolarità e le funzioni dell'agente, il fatto accadutomi è la dimostrazione provata che con o senza patentino i "furbetti" poco professionali ci sono sempre.
 

zero246

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'altra proposta era migliore della tua ( più alta, senza mutuo, tempi più giusti per il venditore, o altro) è evidente che qualsiasi venditore avrebbe accettato l'altra.
Non condivido la scelta di prendere più proposte contemporaneamente, altri colleghi lo fanno per scelta loro, ma non c'è nulla di illecito.
Passa oltre.

non è questione di condividere o meno è la legge portare a conoscenza tutte le proposte a nostra conoscenza.
Se non si esegue possono esserci ripercussioni legali.
Se c e una proposta con clausola sospensiva ed è stata accettata allora non ci sono problemi ma se formulata con un articolo di legge è possibile anche farla risultare nulla in caso di altre proposte.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non è questione di condividere o meno è la legge portare a conoscenza tutte le proposte a nostra conoscenza.
Se non si esegue possono esserci ripercussioni legali.

Direi proprio che una legge in merito non c'è, anche perchè, una volta, non esistevano proprio le proposte subordinate al rilascio del mutuo.

Ogni agente si regola come può e vuole: è anche ovvio che, in caso gli vengano presentate due proposte, di cui una subordinata ed una no, il venditore sceglierà sempre quella senza subordine.
 

Carlo.!

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@PyerSilvio
Quale sarebbe il metro della tua misura? Giusto per capire
!
Inoltre nella mia proposta non era specificato il sub ordine al mutuo che prevede tempi lunghi (30/45gg) ma alla semplice delibera dell'ufficio mutui della banca che al massimo in una settimana dava conferma o meno, e non ovviamente per il 100% del mutuo. Poi se tu mi insegni che siamo al mercato del bestiame dove chi prima prende prima guadagna...allora è tutto chiaro.
 

Carlo.!

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Esiste anche una cosa che si chiama codice deontologico (art. 11): L’associato FIAIP agente immobiliare dopo aver concordato le condizioni essenziali del contratto con una parte interessata all’acquisto, alla locazione o al rilievo dell’azienda non dovrà proporre a terzi la conclusione del contratto sino all’avvenuto esaurimento della trattativa iniziata.
E vuoi vedere che dal punto di vista legale la si può citare in causa!
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il codice deontologico vale come la carta igienica a livello legale. se sei così convinto di avere ragione, spendi 200 euro e fai un consulto con un avvocato. Non venirlo a dire qui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto