andreadiroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ho fatto, tramite una agenzia immobiliare, una proposta di acquisto per un appartamento.
Sul foglio in agenzia da me firmato vi è , al paragrafo 5, un impegno irrevocabile di acquisto di durata di 10 giorni.
Il venditore ha risposto, dopo 5 giorni e tramite un fax all'agenzia ed a me, che la proposta veniva accettata in tutte le condizioni tranne che il prezzo che deve essere aumentato a 5000 euro sopra la mia proposta.
Ora io ho interpretato questo come un rifiuto alla mia proposta ed ho deciso di non fare una contropoposta.
Sul foglio da me firmato oltretutto al paragrafo 3 vi è scritto che a mia tutela l'agenzia si impegna a farmi conoscere l'accettazione o la mancata accettazione della proposta e, in caso di mancata accettazione, la presente proposta perderà di efficacia con diritto del sottoscritto all'immediata restituzione dell'assegno a titolo di caparra.
Io sono andato in agenzia e non mi hanno voluto ridare l'assegno perché secondo loro quella del venditore non è un rifiuto e che quest'ultimo a tempo comunque fino allo scadere dei 10 giorni di accettare la proposta. Tutto questo non mi sembra molto giusto. Secondo voi è normale? devo andare li in****ato e farmi ridare subito l'assegno?. Grazie
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
La proposta non è stata accettata, non si capisce perché abbia scritto che è Stata accettata tranne che nel prezzo, non esiste l'accettazione parziale. Più che una agenzia sembra un panettiere. Alla larga, vai a ritirare l'assegno e non averci più a che fare. Alla scadenza della proposta, vai a ritirare l'assegno, non prima
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che la proposta veniva accettata in tutte le condizioni tranne che il prezzo che deve essere aumentato a 5000 euro sopra la mia proposta.
Tecnicamente questa è una controproposta.
Ovvero il venditore si impegna a venderti, a parità delle altre condizioni, se tu alzi la cifra di 5.000.
Se non sei interessato, sei libero di andare a prendere l'assegno, poiché la tua proposta è stata rifiutata.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La tua proposta non è stata accettata e pertanto sei libero da vincoli e hai diritto di ricevere in restituzione l'assegno (se non intendi accettare la controproposta fatta dal venditore).

Probabilemnte, l'agenzia temporeggia a restituirtelo perchè spera di riuscire a fare accettare al venditore la tua proposta nei pochi giorni che restano.

In ogni caso, in pochissimi giorni la situazione si risolverà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta".
Questo dice l'art. 1326 ultimo comma del Codice Civile.
Quindi se non sei più interessato vai a riprendere l'assegno, perché l'agenzia non ha alcun diritto di trattenerlo, e non può più far accettare una proposta che è stata rifiutata, avendo il venditore formulato altre richieste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto