Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fanno fatica a dare una pulita prima di presentarla, figuriamoci se si mettono a spendere per incaricare i tecnici

Perfino da noi, dove la Relazione Tecnica è obbligatoria, i venditori vogliono aspettare una proposta per farla, confidando sempre nel "in questa casa non è mai stato fatto niente !"
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao scusate se rispolvero questa discussione ma inutile aprire una nuova. Abbiamo trovato una casa indipendente con la possibilità di ricavare due appartamenti. Allo stato di fatto la casa ha solo un impianto sia di gas luce elettrico etc etc. La casa verrà venduta in unica soluzione ma poi mio papa e mio fratello dovrebbero dividerla. Bisogna fare tutto prima? Perché la casa sarà divisa e intestata a mio papa una parte e a mio fratello l altra (due rogiti?). Come si fa perché il proprietario la vende come unica abitazione. E poi bisognerà dividere tutti gli impianti in caso perché gli appartamenti sono due oppure si possono lasciare gli impianti in comune?
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Abbiamo trovato una casa indipendente con la possibilità di ricavare due appartamenti.
Partendo da quanto scrivi attualmente l'immobile è un'unica unità, quindi l'acquisto sarà come da stato di fatto.
Se volete frazionarla vi servirà un tecnico che proporrà la variazione al comune ed in seguito aggiornerà il catasto.
Se frazionate io farei impianti dedicati per ogni singolo appartamento.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se dovete fare mutuo, informatevi prima in banca se è possibile comprare un immobile unico, e poi frazionarlo, cambiando l’oggetto dell’ipoteca.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
il proprietario deve già rifare piantina. L agente immobiliare, che sa che dobbiamo frazionarla, ci ha proposta di dividere la spesa con il proprietario e rifare la piantina catastale divisa in due appartamenti. È corretto? Se viene rifatta la piantina e di conseguenza frazionata la casa, tutti i documenti relativi alla casa (certificazioni, impiantistiche etc) non varrebbero più? E a quel punto è necessario rifare anche l impiantistica? Perché l idea al momento di non dividere gli impianti e lasciare quelli presenti (quindi unica casa) era per risparmiare un po’ (le case andranno a mio papa e a mio fratello). Ma legalmente si possono avere due appartamenti divisi con un impiantistica sola?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Fare il frazionamento solo al catasto senza fare la relativa pratica in comune è un semplificare per risparmiare un poco oggi ma un domani il problema si ripresenterà.
Se gli impianti non vengono toccati le relative certificazioni sono valide.
Non vi sono problemi "legali" ad avere una impiantistica sola, vi è un solo contattore per le varie forniture quindi dovranno accordarsi sul come dividere le spese.
Onestamente è una situazione che eviterei anche fra padre e figlio, almeno la luce ed gas li separerei.
Se un domani per un qualche motivo uno vuole vendere il suo appartamento chi pensate possa essere interessato avendo tutte le utenze in comune?
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi non è necessario fare la relativa pratica al comune? Cioè si fa la piantina aggiornata e si deposita al catasto? E in base a questa si fanno le pratiche separate per i mutui?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L agente immobiliare, che sa che dobbiamo frazionarla, ci ha proposta di dividere la spesa con il proprietario e rifare la piantina catastale divisa in due appartamenti. È corretto?
No.
Fare la sola planimetria catastale divisa in due appartamenti, senza pratica edilizia in Comune, non vi permetterà di fare i due mutui, perché gli immobili non saranno regolari urbanisticamente.
Ma legalmente si possono avere due appartamenti divisi con un impiantistica sola?
Ogni appartamento deve avere il suo contatore dell'elettricità, non è legale utilizzare un solo contatore per due immobili distinti, e ci sono sanzioni per chi lo fa ( non so per il gas).

Per quanto riguarda gli impianti, quindi, meglio separarli per rendere ogni appartamento autonomo da ogni punto di vista, in previsione di eventuali vendite future.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto