Arturo Vento

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno volevo chiedere cosa devo fare io proprietario di un appartamento dato in locazione con contratto 3+2, il cui conduttore ha lasciato in largo anticipo. L'inquilino non ha provveduto alla disdetta delle utenze di acqua, luce e metano.
Grazie a chi può rispondermi
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi "tentare" di chiuderle tu (ammesso che le aziende fornitrici accettino la tua disdetta, ma ne dubito), oppure lasciare tutto come sta.

E' un problema dell'ex inquilino, che dovrà continuare a pagare canoni e costi fissi e anche eventuali consumi, fino alla chiusura, o alla voltura delle utenze, perciò non vedo quale sia per te il problema o la difficoltà.

Il "problema" cesserà e sarà risolto, nel momento in cui un nuovo inquilino intesterà le utenze a proprio nome.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Mi sembra strano, ma non escludo nulla, tuttavia l’obbligo contrattuale di pagare è in capo all’intestatario del contratto. La società dovrà procedere con il recupero del credito direttamente con lui, in quanto a lui saranno intestate le bollette insolute. C’è un articolo sul sito ADUC in cui è spiegato chiaramente che indipendentemente che si tratti di voltura o subentro al nuovo cliente non può essere richiesto di pagare le morosità pregresse del vecchio cliente. È specificato inoltre che, nel caso in cui il nuovo cliente avesse pagato le morosità pregresse, se nel frattempo non si è rivalso sul vecchio cliente ha 10 anni di tempo per pretendere il rimborso dal gestore. C’è anche la sentenza 671/2012 del tribunale di Messina che conferma tale orientamento.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema è che una delle aziende ad una mia richiesta ha risposto che chi farà la voltura dovrà accollarsi eventuali oneri pregressi

L'azienda ti ha detto una stro.....a!
Gli oneri regressi sono e rimangono a carico di chi ha sottoscritto il contratto, quindi del tuo precedente inquilino.
E' l'azienda che deve agire e farsi carico degli oneri per il recupero di quanto gli è dovuto e non il proprietario dell'immobile o il nuovo inquilino.

Magari l'azienda ci prova; se poi trova chi abbocca, il gioco è fatto.
Ciò che afferma l'azienda e scorretto e illegale.

Nel caso in cui al momento della voltura dovessero insistere con le loro assurde richieste, sarà sufficiente cambiare fornitore.
 

angy2015

Membro Assiduo
purtroppo non sempre tutto funziona come legge vorrebbe. A me è capitato con un acquedotto di dover pagare il riallacciamento in quanto il vecchio proprietario era moroso e l'azienda aveva tolto il contatore, in pratica avevan preteso il costo come se fosse una nuova fornitura. Conviene quindi insistere per volturare prima che avvengano rimozioni che almeno per l'acqua potrebbero essere costose
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prova a contattare il tuo inquilino e chiedigli di chiudere le utenze oppure di fare la voltura, se questo non fosse possibile contatta il fornitore delle utenze spiegando che sei rientrato in possesso dell immobile e che il tuo inquilino non le ha chiuse, con una visita e la ricevuta di risoluzione del contratto è nel loro interesse intestarle a te per ridurre un possibile debito che probabilmente non verrà mai saldato. Tu non sei responsabile dei debiti del tuo inquilino nei loro confronti. Se il tuo inquilino chiede le utenze dovrà pagare la chiusura però poi tu pagherai per riaprirle. Se fate il cambio nome ormai tutti fornitori chiedono di pagare anche per questo e il pagamento spetta al nuovo intestatario. In entrambi i casi si paga
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto