Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Con
se sistemi solo il catasto, paghi le tasse come è giusto
Concordo su tutto.

Nella fattispecie però, ..... avverrebbe il fatto curioso che sistemando il catasto, solo o con tutta la precedente trafila, NON si pagherebbe più la IMU (se prima casa), ed il resto di tasse resterebbe invariato..
Come appunto si era accennato.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
E quindi, per concludere, dopo tutto questo polverone,
) l'immobile allo stato attuale è sotto tutti gli aspetti un appartamento unico. Non c'è nessun muro da abbattere, nessuna porta da aprire, è già a posto così. Anche la cucina è una sola. Guardando le planimetrie - faccio un po' fatica a spiegarmi - io vedo tutto ciò che è al piano terra, per esempio, che include sub X e sub Y.
Nella plan che riguarda il sub X è evidenziato solo quello che è sub X però si vede chiaramente che le aperture ci sono già quindi è fisicamente possibile "camminare" dal sub X al sub Y attraversando una porta che è già aperta sulla planimetria catastale.
non ho ben capito se vuoi prendere un mutuo o fare un rogito
Però, so per cosa certa che tutti gli immobili esistenti sono conformi a se stessi, a prescindere da come ci sono arrivati.

Se questi lavori SI SONO posti in essere è uno stato di fatto conforme ?

Basta dimostrare ( spiegatemi a chi e in che forma ) lo stato conforme:
Mo meraviglio che tutti noi che ci stiamo ad angustiare , condoni, allineamenti, accatastamenti, sanatorie, per avere un minimo di rispondenza urbanistica e catastale non ci avevamo ancora pensato.
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto è stata accettata, copia della stessa già trasmessa alla banca insieme ad altra documentazione... Non mi resta che aspettare!

Aggiornamento: la banca ha approvato la richiesta di mutuo, quindi in poche parole ha ritenuto valida la RTI che indicava i 2 subalterni. A giugno si va a rogito :festa::festa::festa:
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, mi ricollego a questa mia "vecchia" discussione..
Come da programmi l'immobile è stato rogitato a giugno e sono partiti i lavori di ristrutturazione.

Non appena la casa sarà abitabile (con cucina, sanitari infissi ecc) è mia intenzione trasferirci la residenza, e di fatto andarci a stare, perché attualmente ci sto pagando sopra l IMU siccome ho residenza altrove.

DOMANDA: posso mettere la residenza anche se sono ancora presenti i due subalterni?? Se sì la metto in uno e sull'altro sub continuo a pagare IMU?

Il geometra che ci segue ha ovviamente aperto una scia per i lavori e alla chiusura della stessa ci sarà anche la fusione catastale dunque la creazione di un unico nuovo sub. Però c'è il rischio che questa scia venga chiusa fra qualche altro mese ancora, anche se la casa sarà già in condizioni di essere abiatata (es. Nei lavori rientra anche il cappotto che si può fare con calma).

Se a qualcuno è capitato e può raccontarmi sua esperienza ringrazio :))
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me la IMU non si paga sulla abitazione dove si risiede abitualmente, che non è detto sia quella dove è stabilita la residenza anagrafica.
Presumo quindi tu possa cominciare a dichiarare un sub come abitazione principale, quando traslocherai, e temo potrai evitare il versamento del secondo sub quando sarà formalizzata la fusione catastale.
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Bastimento grazie, anche io a logica credo che sia così.. Vediamo se ci sono altri pareri.

Nel caso non sarebbe un gran danno, metto la residenza nel sub con rendita più alta e pago sull'altro (che non arriva neanche a 200 di R.C.)..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo anche che possa fare la fusione catastale prima di procedere al cappotto, salvo ci siano opportunità relative alle varie detrazioni che potrebbero cumularsi.ad una % più favorevole, ma non mi pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto