Montolone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum e vi giro la mia domanda.
Esiste la possibilità di unire due appartamenti in un condominio creando un corridoio in muratura di collegamento attraverso i due rispettivi giardini?
Per spiegarmi meglio... Un appartamento al mio piano é in vendita, ma non é adiacente al mio tramite mura interne, ma solo tramite i due giardini che sono collegati nella parte retrostante del palazzo.
La mia idea é quella di creare un corridoio esterno in muratura che colleghi la mia porta finestra che oggi dà sul giardino con quella dell'appartamento in vendita (lunghezza totale del corridoio 5 metri circa)
I due appartamenti hanno una metratura di circa 50mq l'uno e due giardini di proprietà molto ampi (140mq il mio, 60mq l'altro).
Grazie mille
Alessandro
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è chiaro se i due alloggi fanno parte del medesimo condominio. Da verificare pure se i giardino sono effettivamente di proprietà o di uso esclusivo.
Poi tale corridoio sarebbe un incremento di cubatura: e che dice il RdC? Interpella un tecnico del luogo
 

Montolone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
I due giardini fanno parte dello stesso condominio e sono di proprietà.
Il corridoio sarebbe un incremento di cubatura circa pari al 10% dei mq interni
Scusa l'ignoranza...cosa é il RdC?
 

Montolone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Domani lo controllo con calma, ma.non ricordo riferimenti ad ampliamenti di cubatura (é un regolamento molto datato).
Su internet ho trovato molte informazioni sull'unione di due appartamenti adiacenti o sovrapposti, ma nessun riferimento a casi come.il.mio.
Volevo capire se si tratta di un'iniziativa potenzialmente percorribile (verifiche tecniche, i progetti e autorizzazioni permettendo) o effettivamente non regolamentata e non attuabile.
In particolare non mi é chiaro se il fatto che entrambi i giardini siano di proprietà permetta di procedere indipendentemente da approvazioni condominiali/assemblee
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sussistendo tutte le necessarie condizioni già menzionate, la tua idea sarebbe realizzabile ma comunque mi sembra piuttosto folle!!!
 

Montolone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché l'appartamento da acquistare ha un prezzo molto favorevole e ci permetterebbe di allargarci con comodità senza spendere cifre esorbitanti.
Inoltre l'unione dei due appartamenti si presta bene a una suddivisione tra zona giorno (dove abbiamo la parte più bella e luminosa del giardino) e zona notte.
Ho cercato altre case (soprattutto piani alti) per molti mesi, ma dal punto di vista economico la cifra da investire sarebbe decisamente diversa.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che la concessione edilizia per la realizzabilità del corridoio dipenda dalla esistenza di cubatura disponibile: se lo fosse il condominio richiederebbe di essere ricompensato.
Poi i condomini dei piani superiori e specie quelli del 1’ piano farebbero opposizione per via del nuovo fabbricato sotto le loro finestre invece che la vista del giardino.
Se superi questi ostacoli, non gratis, poi puoi ragionare sulla convenienza ed opportunità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto