Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
c'è scritto nella clausola che il mutuo sarebbe stato da "ottenersi entro e non oltre il 15/09
Perfetto, fino a quella data avete il sacrosanto diritto di andare in banca (ancora più, visto che l'appuntamento e tra 2 giorni) a provare a farvi dare il mutuo. Cercate in tutti i modi di essere voi adempimenti del contratto. Poi, se non vi daranno il mutuo, si apriranno altri scenari.
 
Ultima modifica:

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
La caparra l'avevo data tramite un assegno circolare "simbolico" che l'agente ha tenuto in custodia, ma che essendo mutuo 100% il proprietario non ha incassato.
Non lo possono incassare finché la condizione sospensiva (art 1356 cc) non si avveri, cioè otterrete il mutuo ed il contratto preliminare ( il negozio giuridico)a quel punto inizierà a produrre gli effetti per i contraenti.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Perdona, perché non avete proposto di levarla? Le sospensive per il mutuo non tutelano granché. Credete che il reddito non vi basti per un 100%? Oppure temete abusi edilizi?
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdona, perché non avete proposto di levarla? Le sospensive per il mutuo non tutelano granché. Credete che il reddito non vi basti per un 100%? Oppure temete abusi edilizi?
Scusa, ma non c'entra niente e ormai il contratto c'è già.
Quei venditori si saranno pentiti del prezzo concordato e avranno trovato altri in frattempo. Ma non lo possono fare, in quanto ormai "compromessi" fino al 31/10, se la condizione che "congela" il contratto si averri entro il 15/9.
La legge ,tramite questa clausola tutela gli acquirenti e loro devono fare tutto il possibile per ottenere, in questo caso il finanziamento.
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Perdona, perché non avete proposto di levarla? Le sospensive per il mutuo non tutelano granché. Credete che il reddito non vi basti per un 100%? Oppure temete abusi edilizi?
In che senso? Mi è stato comunicato 2 ore fa e senza nessuna proposta di cambiamento ecc. Non so se ci basterà per il 100% considerato il rialzo repentino dei tassi. I controlli preliminari sono stati positivi, ma non posso avere la certezza matematica che col mutuo tutto andrà bene (altrimenti nessuno userebbe le sospensive, che però mi sono state calorosamente consigliate anche qui in questo gruppo).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qui, siamo proprio alle basi

La proposta accettata è un contratto preliminare vincolante... poi è da vedere cosa è stato scritto di preciso

Col cacchio che il venditore può tirarsi indietro il giorno dopo o il giorno prima del termine massimo

Si è impegnato.... se vuole fare il furbo, si potrebbe liberare con una penale o col sudore della fronte... se poi trova uno che molla subito gli va di lusso... se trova uno coi cocones... ci sta che lo porti a rogito a forza (se ti approvano il mutuo entro la data prevista dal preliminare)
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
@ioio10 si vogliono liberare di voi , ed anche in fretta, mi pare e NON è corretto. Poi, dato che anche voi avete modo (la legge ve lo da' il diritto) di cercare, perlomeno, di ottenere questo mutuo, vi consiglio di dirgli a quel venditore che non accettate questa richiesta di firmare alcun documento. Lo potete fare!
Se lo dovranno andare bene , almeno fino al 15/9 non possono farci niente.
Ti dirò di più , sempre in forza di legge , se otterrete il mutuo, la casa ve la devono vendere a voi!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proposta accettata dal venditore tre settimane fa, dopodomani avremmo avuto l'appuntamento per richiedere il mutuo, oggi mi chiama l'agenzia e dice che il venditore si è tirato indietro e non accetta più la nostra proposta.
La proposta è gia stata accettata, quindi non può "non accettarla più"; ma questo non cambia la sostanza.
Con un contratto preliminare vincolato al mutuo, da ottenersi entro il 15/9, non avete nessuna tutela visto che il venditore si vuole tirare indietro.
Non potete chiedere il doppio della caparra, non essendo stata versata, e potreste solo fargli causa per il risarcimento dei danni, da dimostrare, tirando fuori altri soldi inutilmente, per prendere qualche euro fra qualche anno .
Inoltre, non si capisce perché, se la proposta è stata accettata da tre settimane, non avete ancora presentato la richiesta di mutuo.
E' possibile che il venditore si sia reso conto che entro il 15/9 non c'è alcuna possibilità che otteniate il mutuo, ed è del tutto inutile aspettare.
Due mesi e 15 giorni, con agosto di mezzo, non è un tempo realistico.
Era una proposta con sospensiva, ovviamente. E ora? Cosa dobbiamo fare oltre ad andare a riprenderci il nostro assegno? A causa della sospensiva non funziona il discorso che ci deve ridare il doppio (non avendo incassato nulla), vero?
Vero.
Non può tirarsi indietro come gli pare e piace.
Avete una data prevista (scritta) per comunicargli l'esito del mutuo?
Poi, avete dato una caparra confirmatoria oppure un acconto prezzo?
Certo che può, anche se ovviamente non è comportamento molto corretto; ma non essendoci modo di tutelarsi, capita.
Oltretutto, come scritto sopra, entro il 15/9 non avranno mai il mutuo.

Potete tranquillamente andare in banca, dato che ,a quanto mi ricordo era stato anche difficile fissare un appuntamento lì (quanto ti capisco!!) e proseguire con la richiesta per il mutuo.
Lascerei perdere, decisamente.
Poi, se avete allegato una caparra confirmatoria, vi devono ridare il doppio (lo sanno?)
Non funziona così, visto che non c'è caparra, ma solo un assegno in deposito all'agente, destinato a diventare caparra solo con la consegna, a mutuo ottenuto.
Si, vi chiedono la liberatoria, ma non siete obbligati ad accettarla e loro fino al 31/10 non possono firmare con altri.
Possono, possono...nessuno è così sprovveduto da spendere soldi per impedirglielo, e nessuno è così fesso da chiedere un mutuo per una casa che non vogliono più vendere, perdendo anche i soldi dell'istruttoria.
E con una scadenza della sospensiva troppo vicina.

Ma non lo possono fare, in quanto ormai "compromessi" fino al 31/10, se la condizione che "congela" il contratto si averri entro il 15/9.
La legge ,tramite questa clausola tutela gli acquirenti e loro devono fare tutto il possibile per ottenere, in questo caso il finanziamento.
Tutela, poca.
La proposta accettata è un contratto preliminare vincolante...
Si, ma essendoci condizione sospensiva, il vincolo non è facilmente tutelabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto