giorgiop

Nuovo Iscritto
salve a tutti sono giorgio da udine, volevo condividere con voi un'idea,forse potremmo dire anche un sogno che mi accompagna da un paio d'anni, cioe' quello della proprieta' vicino al mare.
spero non serva che dica che a udine e' una cosa tutt'altro che facile :D per cui ho dovuto cominciare a guardare un po' piu' in la e mi ha molto colpito l'istria(la penisola croata che confina con la slovenia), ci vado ogni anno in vacanza e sono sempre affascinato dal paesaggio che si ha vcino al mare e dal fatto che ci sono veramente tanti terreni edificabili,ecc... in vendita ma purtroppo mi era impossibile comprare fino a ieri perche' il mercato era chiuso agli stranieri.
ma FINALMENTE!!! il 1 febbraio 2009 la croazia ha aperto il mercato imobiliare agli stranieri e sinceramente penso che sia un'occasione da non perdere se si ha del capitale da investire in modo intelligente ;) .
che ne pensate??
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao omonimo, benvenuto nel forum :)
Ho corretto il titolo perchè non si riusciva a capire l'argomento, peraltro davvero interessantissimo! :D
Buona navigazione!
 

giorgiop

Nuovo Iscritto
in effetti devo ammettere che il titolo non era un gran che, per cui grazie sia per il benvenuto che per aver migliorato il mio titolo,
amico giorgio ;)
 

giorgiop

Nuovo Iscritto
tutti gorgio qua.... :D
volentieri,in poche parole fino al 1 febbraio in croazia potevano acquistare proprieta' solo quegli stranieri che hanno una propria azienda e comprano l'immobile a nome di quest'ultima,ma da adesso in avanti sara' possibile farlo anche per i ''semplici cittadini'' diciamo, che vogliono acquistare un immobile sia per viverci che per investimento,che in futuro potrebbe anche divenire una grande fonte di introiti
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Bene, cosa interessante, l'idea mi sembra buona ma ci devi dare qualche informazione aggiuntiva. Innanzi tutto mi può interessare solo ed esclusivamente sulla costa, (immagino anche a te), prezzo al metro cubo del terreno, prezzo medio del nuovo in analoga posizione, quantificazione (alla carlona si intende9 degli oneri richiesti, tempistica di realizzo
 

giorgiop

Nuovo Iscritto
allora i prezzi sono molto vari,come sempre del resto, se ti interessano zone vicine al mare allora non serve che ti dica che avvicinandosi ad esso il prezzo lievita in modo abbastanza esponenziale, dalle mie ricerche ho visto che in media i terreni costano sugli 200-500€/m2, naturalmente il prezzo di 500€ si riferisce a zone a poche decine di metri dal mare mentre quello basso se esso si trova un paio di centinaia di metri nell'entroterra. costi e tempi di costruzione dei vari progetti dipendono molto dalla natura di quest'ultimi ma i generale si puo' dire che si spende quasi sempre di piu' per un buon terreno che per quello che ci si costruisce sopra, inoltre i tempi di costruzione,con le moderne tecniche di costruzione non sono lunghissimi, in media in un paio di mesi si puo' tirar su un bel condominio di 3-4 piani.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
giorgiop, grazie per la risposta, ma mi interessa il prezzo al metro cubo (m3), poichè è su quello che si fanno i conti. Inoltre riguardo la tempistica non intendevo quella per costruire, ma quella per ottenere le concessioni, ciao
 

giorgiop

Nuovo Iscritto
mi scuserai alessandro ma sei tu l'agente immobiliare e non io quindi posso anche permettermi una certa dose d'ignoranza...... :D per prezzi al m3 non ho idea ma per i permessi ecc.. posso dirti che in un paio di mesi,se il progett oe' fatto bene,si dovrebbe riuscire ad essere in regola e partire con la costruzione, siccome poco tempo fa e' stato modificato il procedimento di rilascio dei permessi, in genere accorciandolo significativamente
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
touchè! :D il prezzo al mc o metro cubo, è il prezzo della volumetria che sviluppa un terreno, esempio , io ho un terreno di 5000 mq, tu guardi il piano regolatore, potrebbe darsi che quel terreno sviluppi una volumetria di 0,5 di 1 di 2 di 3, se vai a Milano abbiamo volumetrie di 8 e anche 9. Vuol dire che puoi costruire 0,5 mc su metro quadro 1 mc su metro quadro, 2 mc su metro quadro e così via, tornando al nostro terreno di 5000 mq vuol dire che se sviluppa una volumetria ad esempio 2 puoi costriure 10.000 mc in soldoni 10.000 mc li dividi per tre, quindi puoi costruire una palazzina che sviluppa 3,300 mq, ma se sviluppasse una volumetria tre potresti costruire 5.000 mq di palazzina (un condominio). Quindi il prezzo indicato tra i 200 e i 500 euro mq in sè significa poco. Detto questo, e avendoti dato gratuitamente questa piccola e leziosa lezioncina :risata: sarebbe il caso di approfondire la cosa, perchè qualche investitore interessato può esserci sempre Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto