1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Paca

    Paca Ospite

    E' già la seconda volta che mi imbatto in tale "concessione".

    La prima volta l'agenzia immobiliare, nella proposta mi ha fatto inserire la condizione sospensiva per il mutuo temporizzata: 20 giorni a partire dalla data della firma di accettazione da parte del venditore.

    Ho accettato anche se già in partenza consideravo ridicolo tutto ciò, soprattutto perchè avevo tempo 3 mesi per arrivare al rogito e si sa bene che le banche guardano la data finale...

    L'affare non è andato buon fine , anche per ritardi da parte dell'agenzia nella consegna dei documenti necessari per la domanda del mutuo, che non hanno prodotto grossi slittamenti..
    Ora mi trovo difronte all'ennesima proposta da parte dell'agenzia: "La parte venditrice non accetta vincoli ma se mettiamo 20 giorni magari...".

    Tralasciando la specificità di questa condizione, anche se mi piacerebbe fare un sondaggio tra mediatori per vedere quanti utilizzano una simile ****, e come soprattutto considerano tale condizione, mi chiedo come tale cosa possa garantire il rispetto della tempistica sulla registrazione del compromesso o per meglio dire come giustificano la riredazione di un tale atto e soprattutto come pensano le la banca possa reagire nel vedersi presentare un nuovo documento che attesti l'intenzione della vendita.
    Non si più parlare di proposta e compromesso perchè la proposta automaticamente dovrebbe diventare compromesso onde evitare la nullità. O sbaglio?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Direi che sei stato un pò confusionario nell'esporre il quesito, magari per la fretta di scrivere...

    Perchè non rispieghi ?
     
  3. Paca

    Paca Ospite

    La clausola inserita nel mutuo mi dava 20 goprni dall'accettazione e serviva per ottenere il buon esito della perizia per la concessione del mutuo. Questo nella proposta che feci e che non andò a buon fine per scadenza del termine.
    Ora l'agenzia mi propone di inserire questa clausola: "salvo approvazione del mutuo da ottenersi in 20 giorni.

    Io mi chiedevo perchè 20 giorni visto che è la seconda volta che mi trovo davanti a questa tempistica.
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per non far aspettare troppo il proprietario che, se accetta la tua proposta, deve stare fermo ad attendere la delibera della Banca

    Per avere più tempo, potresti proporre - ma non ti dà sicurezza di assicurarti quell'immobile - un tempo più lungo, ma con la facoltà per il proprietario di continuare a far vedere l'immobile, finchè non arriverà la tua delibera...
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    troppo pochi
     
  6. Paca

    Paca Ospite

    Nella prima esperienza praticamente l'agenzia ha continuato a far vedere l'immobile tanto è che allo scadere deila clausola o firmavo una proposta senza vincoli o perdevo l'immobile ( cosa che è avvenuta).

    La cosa che mi ha incuriosito era capire perchè 20 ( in due me l'hanno proposto) quando si sa bene che non è un tempo ragionevole per avere delle risposte dalla banca.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    x creare un impegno reciproco che, si spera, porterà alla fine dell'affare.
    Sospensiva fatta male......
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina