GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Anche oggi ci hanno chiamato in ufficio un gruppo di agenzie immobiliari che fino a qualche giorno fa facevano parte di un noto marchio di cui non farò il nome per ovvi motivi....

Escono dal marchio noto e si creano il loro gruppetto con un altro marchio....

La storia si ripete a distanza di poco tempo da un altro avvenimento simile, sempre dello stesso noto marchio.

Ma secondo voi, perchè uscire da un noto marchio per crearne un'altro meno noto (praticamente sconosciuto) a parte l'ovvio motivo dei costi delle royalties?

Non avrebbe più senso rimanere indipendenti?

E' quindi solo una questione economica (royalties troppo pesanti a cui poter ottemperare in questo periodo di ristrettezze economiche) e quindi il modello di business del franchising è vincente e va comunque perseguito?

Perchè non passare al network collaborativo o rimanere indipendenti?

E voi che ne pensate? State anche voi costituendo il vostro piccolo franchising? Pare che lo stiano facendo tutti.... si vede che c'è da guadagnarci...
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Interessante.
Io penso che moltissimo conti il tipo di esperienza che si è avuto.
Moltissimi hanno proprio cominciato dall'interno di una rete in franchising, e sinceramente capirei se si sentissero un po' a disagio nel ritrovarsi improvvisamente soli.
E poi, certo, l'idea di poter anche trarre reddito da marchio e know-how è un miraggio di tanti, credo.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La questione è che il network collaborativo semplicemente non funziona. Tante belle parole, 2 o 3 mesi di lavoro insieme e poi al minimo screzio tutto si scioglie come un gelato all'equatore.

Il franchising, invece, pur contrario ad ogni logica produttiva, essendo basato su accordi commerciali e contrattuali ti costringe a lavorare insieme anche se dopo 2 o 3 mesi hai cambiato idea.

Ovviamente nessuno dei due metodi funziona davvero. Ancor più grave che nessuno dei due metodi aumenti la percezione dell'utilità dell'agente immobiliare presso i consumatori ma al contrario ne faccia emergere il lato peggiore.
 

Maurizio Massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il Business commerciale più efficace in assoluto ,negli ultimi 50 anni,è stato il franchising.Vuoi mettere,con un semplice know-how, moltiplicare i propri guadagni all'infinito!! Ma come tutte le attività commerciali,sono destinate ad avere un declino,proprio perchè tutti cercano di copiare tutti, e quindi l'idea originale si sbiabisce. Siamo entrati in un altra Era!!
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Essere sotto lo stesso nome non da' comunque garanzia di trasparenza e correttezza,quindi alla fine la collaborazione la fanno le persone e non il marchio,anche perchè chi non rispetta le regole difficilmente va incontro a sanzioni.
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
La questione è che il network collaborativo semplicemente non funziona. Tante belle parole, 2 o 3 mesi di lavoro insieme e poi al minimo screzio tutto si scioglie come un gelato all'equatore.

Il franchising, invece, pur contrario ad ogni logica produttiva, essendo basato su accordi commerciali e contrattuali ti costringe a lavorare insieme anche se dopo 2 o 3 mesi hai cambiato idea.

Ovviamente nessuno dei due metodi funziona davvero. Ancor più grave che nessuno dei due metodi aumenti la percezione dell'utilità dell'agente immobiliare presso i consumatori ma al contrario ne faccia emergere il lato peggiore.


Sono talmente d'accordo con l'analisi di giorgino che voglio riproporla!! :ok:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Il Business commerciale più efficace in assoluto ,negli ultimi 50 anni,è stato il franchising.Vuoi mettere,con un semplice know-how, moltiplicare i propri guadagni all'infinito!! Ma come tutte le attività commerciali,sono destinate ad avere un declino,proprio perchè tutti cercano di copiare tutti, e quindi l'idea originale si sbiabisce. Siamo entrati in un altra Era!!

Però, perdonami : da quale punto di vista guardiamo la questione? Da quello dell'agente o da quello della casa madre?
Io , come tanti, ero per conto mio quando esplosero CasaMercato e , poi, Tecnocasa.
Soprattutto Tecnocasa....aveva tolto lavoro a tutti, è vero, verissimo.
Ossia: il marketing di Tecnocasa....FUNZIONAVA!
Non avrei dubbi che abbia funzionato e continuato a funzionare per ANNI, se guardato dal punto di vista della casa madre.
Sul territorio, però, le delusioni hanno contato, e neanche poco!
Quelli che lavoravano per proprio conto...si potrebbe dire che...hanno solo dovuto avere la pazienza di sedersi sul greto del fiume e aspettare il passaggio del cadavere dell'"avversario".
Insomma : dei bilanci delle case madri non so nulla e nè mi interessa.
Quanto agli affiliati....penso la dica lunga il fatto che vadano svicolando a dritta e a manca. Mentre....quelli che erano fior di Professionisti 25 anni fa....lo sono ancora, e ..magari sono i loro figli ad ereditare un know-how (vero, trasmesso con Amore, ossequiente a quei "dettami del Territorio" che...li conosce bene chi vi opera con cervello, e molto meno bene chi vuol venderti un "protocollo del successo" che abbia l'assurda pretesa di essere identico a ...Milano Centro e a...Crotone Provincia!
Al confronto...era più lungimirante e facente-know-how....la Raccolta degli Usi e Consuetudini della CCIAA!!!!).

Ho travvegole?
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Il Business commerciale più efficace in assoluto ,negli ultimi 50 anni,è stato il franchising.Vuoi mettere,con un semplice know-how, moltiplicare i propri guadagni all'infinito!! Ma come tutte le attività commerciali,sono destinate ad avere un declino,proprio perchè tutti cercano di copiare tutti, e quindi l'idea originale si sbiabisce. Siamo entrati in un altra Era!!

Io credo che il declino del franchising non sia dovuto agli altri che copiano ma semplicemente perchè i tempi sono cambiati e chi è stato una voce fuori dal coro in tutti i sensi, sia mettendoci professionalità sia fornendo servizi tagliati su misura per il cliente di turno ma anche facendo la formica e non la cicala, alla fine verrà premiato. Tutto questo è l'esatto contrario della stadardizzazione che magari porta risultati a breve termine o riconducibili al periodo economico in cui sono stati conseguiti. Naturalmente è una mia opinione personale ma penso che valga per tutti i settori economici
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto