peterpan67

Membro Junior
Professionista
nel 2003 ho stipulato un transitorio scadenza aprile 2004
non è stata fatta alcuna disdetta prima dello scadere della citata scadenza - poi sono venute meno le motivazioni della transitorietà - pertanto ai sensi delle normative vigenti il contratto si tramutato in 4+4
quale sarà la sua decorrenza: 2003 cioè dall'inizio del transitorio oppure da aprile 2004
 

peterpan67

Membro Junior
Professionista
allora bastimento aiutami - non saprei -
allora si trasforma in 4+4 a partire dal 2003?
perchè se così fossa avrei altri 3 anni di contratto
serve un avvocato che conosce bene i regolamenti e le normative!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono in grado di aiutarti: la mia era una domanda come la tua.
Sono un pò SanTommaso, come si dice dalle mie parti: su certe affermazioni gradirei conoscerne la fonte, in modo da verificare e potermi rassicurare.
Proverò a vedere se la legge che parla dei contratti transitori ddice qualcosa.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dunque, pare invece di dover dedurre il contrario. Leggendo il testo del l'allegato al DM che definisce le modalità attuative dei contratti transitori si legge in sostanza che:
qualora il locatore non adempia a questo onere contrattuale (comunicare le motivazioni della transitorietà a mezzo raccomandata) oppure siano venute meno le cause della transitorietà, il contratto tipo deve prevedere la riconduzione della durata a quella prevista all’articolo 2, comma 1, della legge 9 dicembre 1998,
La terminologia usata mi pare debba far intendere che non è il contratto in sè a cessare e mutare, ma solo la riconduzione della durata a quella standard prevista dalla 431: quindi non più un periodo ridotto rispetto ai 4 normali, ma si rientra esattamente nell'alveo normale di 4 (+ 4).
A (mia) logica propenderei quindi per la risposta che considera come anno iniziale quello della prima pattuizione del contratto transitorio, che decadendo le motivazioni iniziali, prosegue non più con i termini del transitorio, ma con quelli normali dei contratti tipo 431.

Vedi rif: Capo V - A4
http://www.comune.torino.it/locare/RINNOVO ACC TERRIT.pdf
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
qualora il locatore non adempia a questo onere contrattuale (comunicare le motivazioni della transitorietà a mezzo raccomandata) oppure siano venute meno le cause della transitorietà, il contratto tipo deve prevedere la riconduzione della durata a quella prevista all’articolo 2, comma 1, della legge 9 dicembre 1998,

mi sembrano modalità in corso d'opera ossia se nn mandi raccomandata o se nel corso della locazione (io interpreto così) vengono a mancare le cause della transitorietà allora sono d'accordo.
Viceversa qui il contratto scade naturalmente quindi non mi sembra nemmeno una conversione da transitorio a 4+4, bensì una semplice regolarizzazione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche il tuo ragionamento ha punti condivisibili, salvo il fatto che il ns afferma:
non è stata fatta alcuna disdetta prima dello scadere della citata scadenza - poi sono venute meno le motivazioni della transitorietà

Ora certamente le motivazioni della transitorietà sono venute meno, anche per il solo fatto che alla scadenza prevista (di durata ridotta), non è stato liberato l'alloggio ma la locazione è proseguita: sarebbe interessante sapere se ci sono precedenti di giudizio.
Io propenderei comunque per il prosieguo a partire dalla data di stipula iniziale del transitorio, salvo che il testo contrattuale non includa indicazioni che lo escludano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto