Artemide10

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Sono nuova del forum....vi espongo un quesito un pò particolare. Il signor X è proprietario di un'azienda commerciale. Qualche anno fa, ha locato l'azienda in questione al signor Y con contratto di affitto di azienda. Adesso il signor Y non è più interessato alla gestione, ma non potendo recedere anticipatamente dal contratto, si rivolge ad un'agenzia immobiliare per reperire un nuovo affittuario. Il signor Z si rivolge all'agenzia immobiliare in questione poichè è alla ricerca di un'attività da prendere in affitto di azienda, e sembra interessato a quella in questione. Fissato l'appuntamento, il proprietario X precisa fin da subito che non avendo contattato l'agenzia, lui non pagherà alcuna provvigione, e non firma quindi alcun incarico. L'affittanza proposta non va a buon fine, ma le parti decidono successivamente di compravendere l'azienda, senza alcun intervento da parte dell'agenzia che adesso chiede la provvigione a tutti e tre i soggetti. Non so se Y o Z abbiano firmato un incarico, ma in ogni caso si tratterebbe di un incarico per affitto, non per compravendita (avvenuta successivamente). Chi è tenuto al pagamento della provvigione? E in quale misura, visto che non è andata a buon fine l'affittanza, ma è stata fatta una compravendita di azienda solo successivamente e senza l'intervento dell'agenzia? Sono stata un pò prolissa, me ne scuso... Grazie mille a chi mi saprà rispondere!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
La provvigione da tutti e tre? Bella questa. Sicuramente dal futuro acquirente la provvigione èddovuta. Il mediatore ha messo in contatto le parti, senza di ciò non si sarebbe conclusa la vendita.
Per quanto riguarda le altre due parti, venditore ed ex affit.oserei dire che dovrebbe esserci unccompenso in misura equa. Da un lato l affit. si è rivolto per un nuovo affitto, e la provvigione sarebbe stata di un determinato importo ben diverso da quello di una compravendita. Anche il venditore ne ha beneficiato pur non avendo richiesto l intervento del mediatore.
Inoltre bisogna sempre accertare se è stato firmato qualcosa.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io avrei dei dubbi... che posso riassumere:

1) La mediazione è stata rifiutata.

2) l'affare non si è concluso.

3) L'affare si è poi concluso tra le parti.

Si deve vedere quanto sia riconducibile all'azione dell'agente che ha effettuato la mediazione non andata a buon fine con l'affare, nel caso questa venga riconosciuta chi ha concluso l'affare (le parti) pagheranno la provvigione.

Se invece l'azione precedente non fosse riconducibile come nesso al rapporto che è nato dopo, pur restando le parti le stesse, per qualsiasi motivo (possono essercene diversi), allora magari nulla verrà riconosciuto all'agente da nessuno (salvo libera scelta).

Chiaro che se si venisse a dimostrare che l'azione dell'agente è stata determinante e generatrice dell'affare e che solo la volontà di "frodarlo" dovuta alla testardaggine di una o entrambe le parti di non pagare, la cosa non si sia conclusa se non quando hanno pensato di averlo escluso, si torna al pieno diritto, da entrambe le parti.

Non accettare la mediazione significa rinunciare a quell'affare mediato dall'agente, non la possibilità di decidere se pagarlo o meno, e riguarda sempre entrambe le parti, solo la'gente può rinunciare al suo diritto, ove ci fosse, verso una o anche entrambe le parti.

Poi qui ci sono ulteriori elementi di confusione e quindi, senza sapere a fondo tutti i fatti, è impossibile dare pareri precisi, secondo me, ma rimane possibile solo esporre le varie possibilità.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
L operato dell agente direi che c'è.... quantomeno per l acquirente.Ma una provvigione piena da tutti e tre mi sembra un furto... Mi chiedo quale sia l onorario del Notaio a confronto per il futuro atto di compravendita. Sicuramente di gran lunga, molto lunga, inferiore...per dare pubblica fede a tale atto con tutte le responsabilità del caso... non esageriamo...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L operato dell agente direi che c'è.... quantomeno per l acquirente..

Se c'è per l'acquirente, c'è anche per chi compra, se non c'è per l'acquirente, non c'è per chi compra.

es. di un caso:

Se io ti porto a far vedere una casa in affitto e non la prendi e tu, in seguito, la compri secondo te, mi devi dei soldi per la compravendita?

E se me li devi tu, perchè non dovrebbe dovermene anche il proprietario?

E viceversa?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Mi sembra logico a mio vedere le cose. Certo che, come detto non dovrebbe essere una provvigione piena per chi non ha richiesto la mediazione.E tale parte potrebbe anche non darla proprio
L agente immobiliare ha o no messo in contatto le parti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto