1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Laudi Maria Antonietta

    Laudi Maria Antonietta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrei sapere a chi spettano le spese per la costruzione di un muro di contenimento di una scarpata in frana su di una strada privata gravata da servitù di passaggio. Il proprietario della strada asserisce che spettano a chi usufruisce della servitù, ed eventualmente in quota parte al proprietario del fondo soprastante da cui proviene la frana.
    Essendo in trattativa con il proprietario di detta strada per l'acquisto di un lotto di terreno confinante con la mia proprietà comprensivo della strada in questione, come devo trattare la questione della manutenzione di cui necessita?
    Preciso che sono proprietaria del primo tratto di questa strada (fino all'ingresso della mia abitazione) sulla quale risulta già costituita una servitù di passaggio a favore del proprietario confinante .
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La frana di cui parli è stata causata da eventi naturali (forti pioggie,ecc.) oppure da interventi da parte dell'uomo con mezzi meccanici (ruspa, ecc.)?
     
    A Laudi Maria Antonietta piace questo elemento.
  3. Laudi Maria Antonietta

    Laudi Maria Antonietta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La frana ha iniziato a verificarsi lentamente dopo l'apertura del secondo tratto di strada, in quanto le acque piovane provenienti dal fondo sovrastante hanno causato uno smottamento di terreno sul tratto di strada antistante la mia proprietà causando anche allagamenti sul mio fondo. Ho già provveduto in passato , a mie spese alla rimozione della terra franata sulla strada ( non di mia proprietà), onde evitare ulteriori danni.
    Grazie a chi vorrà consigliarmi sul da farsi.
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il muro di sostegno di un terreno è di competenza (perché di sua proprietà) del proprietario del terreno che sostiene, a mio avviso niente è dovuto dal proprietario o da chi gode di diritti reali sul terreno sottostante che anzi potrebbe chiedere i danni se la frana limita il suo diritto di godimento.

    Art. 887.
    Fondi a dislivello negli abitati.

    Se di due fondi posti negli abitati uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.

    Il muro deve essere costruito per metà sul terreno del fondo inferiore e per metà sul terreno del fondo superiore.
     
    A Laudi Maria Antonietta piace questo elemento.
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo pienamente.
    Maria antonietta dovresti leggere qualcosa sui fondi serventi e quelli dominanti.
    Ti può essere utile.
    Ciao
     
    A Laudi Maria Antonietta piace questo elemento.
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ...prima di concordare, mi porrei una domanda: la frana è iniziata a seguito dell'apertura del 2° lotto della strada, quindi a seguito di scavo; forse bisogna chiedersi chi ha fatto eseguire i lavori ed a chi apparteneva il sito sul quale è stata realizzata la suddetta strada. Se queste due domande non coinvolgono il proprietario del fondo sovrastante, mi pare strano che questo poveretto debba provvedere a sistemare le opere altrui.

    Diverso sarebbe se la strada fosse pubblica: se non hai "amici in paradiso", se il fondo sovrastante è franoso il proprietario deve provvedere a realizzare a sue spese il muro di contenimento.
     
    A Laudi Maria Antonietta piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina