1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simonebeni

    simonebeni Membro Junior

    Agente Immobiliare
    A Firenze la FIAIP investe sulla collaborazione tra colleghi
    giovedì 21 giugno è cominciato il programma per la collaborazione tra agenti immobiliari del Collegio FIAIP di Firenze, nella seconda edizione del work shop "collaborare per continuare a lavorare" un titolo che ha in se i fondamentali di questa iniziativa.
    La conoscenza diretta dei colleghi e del loro modo di lavorare incentiva fortemente la collaborazione e serve a non disperdere il grande patrimonio di clienti e di immobili che ogni agente immobiliare costruisce con fatica ed intelligenza tutti i giorni.
    Alcuni anni fa la collaborazione era ritenuta una voce secondaria nel bilancio delle agenzie immobiliari, oggi con la diminuzione del giro di affari per qualcuno è già la voce principale del fatturato e per altri potrebbe diventarlo a breve.
    Gli strumenti ci sono, ha spiegato il presidente FIAIP di Firenze Simone Beni, e sono sicuramente innovativi e di grande valore, come la banca dati per la valutazione omogenea sul territorio degli immobili –geoFIAIP- ed il cercacasa, che è un potente motore di ricerca messo a disposizione gratuitamente dalla federazione nazionale ai propri iscritti: "questi strumenti- è stato spiegato- assieme alla mailing list e ad incontri con cadenza mensile, possono far diventare la collaborazione tra coloro che vi aderiscono una grande opportunità di lavoro".
    Dai lavori della convention sono emersi numeri di grande importanza, aderiscono a FIAIP 210 agenzie nella sola provincia di Firenze, 950 in Toscana, nessuna associazione ha numeri così importanti e possono diventare una realtà di grande rilievo non solo per la formazione e per la tutela dei diritti della categoria, ma anche per incrementare le opportunità di lavoro.
    All' incontro provinciale alcuni colleghi hanno illustrato il loro portafoglio di offerte, spiegato come intendono collaborare, quali sono i punti di forza della loro attività, come una vera e propria mostra-mercato di addetti ai lavori, che si prefiggono di aumentare la collaborazione e mantenere ferme le buone regole del mercato. Erano presenti anche colleghi delle provincie vicine, interessati a collaborare coi colleghi fiorentini.

    VOI COSA NE PENSATE?
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non sono iscritto alla fiaip quindi per correttezza no commento , ma non sono dell'idea che la collaborazione sia la soluzione ai nostri affari :innocente:
     
    A studiopci e enrikon piace questo messaggio.
  3. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dipende. Proprio perchè conosco direttamente certi colleghi e il loro modo di lavorare, me ne guardo bene dal collaborarci ;)

    Per il resto il tuo intervento mi sembra anzitutto una bella pagina pubblicitaria FIAIP :fico:
     
    A euromaila, studiopci e Antonio Troise piace questo elemento.
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    mi spiace Antonio ma non concordo affatto..la collaborazione non e' sicuramente la soluzione ne la panacea, ma sicuramente un ottimo viatico per affrontarla e aiutandosi a superarla.
     
    A studiopci piace questo elemento.
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    piu' che pubblicita' ( che di solito la si fa per ottenere dei risultati ) mi pare dicano quel che fanno...adesso;) e non cio' vorrebbero fare dopo:maligno:
     
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Andrea, hai dato ragione ad Antonio. Entrambi avete detto che la collaborazione non è la soluzione.
     
  7. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Beh.... trasuda autoreferenzialità da tutti i pori ;)
     
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Gia'....e' il senso che e' diverso!! Non e' la soluzione..ma sicuramente un ottimo aiuto
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se ci fosse autoreferenzialitànazionale, con regole ferree e precise e dove se non le osservi sei fuori, aderirei adesso
     
    A robi e Bagudi piace questo messaggio.
  10. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quindi il sondaggio è monco. Manca la risposta: "La soluzione no, ma diviene sempre più importante".
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anche io, cone andrea, credo che sarebbe molto importante dare una svolta al nostro lavoro, e l'unico modo è la collaborazione in grande scala.

    Quanto all'autoreferenzialità, bisogna mettersi d'accordo: da un lato, si dice che la FIAIP non fa niente per gli associati, ma, dall'altro, quando propone e cerca di mettere in atto qualcosa di concreto, non va bene lo stesso...
    E allora ?
    Il negativismo senza sostanza non serve a niente: magari avessero la forza di aiutarci a trainare la nostra professione verso un futuro...
     
    A andrea boschini e simonebeni piace questo messaggio.
  12. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io non l'ho mai detto in quanto non sono mai stato (nè mai lo sarò) un associato. Quindi la contraddizione - nel mio caso - non c'è.
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non parlavo solo per te, ma in generale, dal momento che abbiamo discusso decine di volte del ruolo delle associazioni... e la contraddizione c'è spesso.
     
  14. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ....ma quando le cose andavano bene, le collaborazioni non esistevano :domanda: :innocente:
    per me si, da anni e anni con colleghi che conosco bene il mio ufficio è sempre aperto ........ previo appuntamento :innocente:
     
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai ragione, quindi per te sarà molto più facile che per altri....:maligno:
     
  16. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    per me non è cambiato nulla, nell'ambito lavorativo :innocente: ma il conto in banca :confuso: :confuso:
     
    A enrikon piace questo elemento.
  17. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Allora forse... il problema è tuo... da te nessuno collabora?
     
  18. simonebeni

    simonebeni Membro Junior

    Agente Immobiliare
    nessuno è OBBLIGATO a collaborare, noi incentiviamo la collaborazione PROFESSIONALE e non occasionale, la differenza sembra poca cosa ma è fondamentale:
    la collaborazione Professionale è quella in cui i colleghi si impegnano a farsi dare dai proprietari in anticipo tutta la documentazione necessaria per concludere il contratto, compresa la RTN e l'ACE, così che i colleghi che collaborano non perdono tempo su operazioni poco chiare.
    Il passo successivo è il mandato in esclusiva, come capofila di un gruppo di colleghi che collaborano si ottiene più facilmente e chi lavora su un immobile con mandato in esclusiva è certo del prezzo, delle condizioni dell'immobile ed offre ai suoi clienti certezze.

    la collaborazione senza un'idonea preparazione e formazione rimane sporadica, noi puntiamo a formare con corsi ad ok i nostri associati, abbiamo appena finito un corso sulla comunicazione efficace e professionale nella vendita di immobili e sulla gestione dell'agenzia, 6 incontri di 5 ore ciascuno; a settembre terremo un corso sul changing mentale per ottenere l'esclusiva 2 incontri di 6 ore, abbiamo in calendario corsi sull'utilizzo di MS Exel, di lingua Inglese specifico per il settore immobiliare, di home staging, di fotografia e tutte le volte che esce un aggiornamento alle normative organizziamo l'incontro formativo necessario.

    non è pubblicità, nè occulta nè palese, è la realtà del collegio di Firenze.
     
  19. simonebeni

    simonebeni Membro Junior

    Agente Immobiliare
    per il sondaggio:
    le risposte sono volutamente solo 2, altrimenti non basterebbero infinite possibilità

    o credi che collaborando si possa riuscire a lavorare meglio
    e rispondi si

    o pensi che collaborare voglia dire farsi fregare
    e rispondi no
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  20. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti, i sofismi da due soldi valgono poco. Se ti impegni in una direzione la fai funzionare a prescindere dalle difficoltà... ma il problema è che l'agente immobiliare italiano pensa di essere un artista, un giotto... un professionista, un notaro... tutto tranne uno che ti trova casa o te la fa vendere... scordandosi che se avesse da offrire scelta e convenienza tangibile ai suoi clienti non dovrebbe più preoccuparsi di sembrare quel che non è...
     
    A luigi carotenuto e studiopci piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina