1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Guest

    Guest Ospite

    A Salerno si allungano i tempi di compravendita
    (ANSA) - SALERNO - Nel corso del 2008 il mercato immobiliare salernitano e' stato caratterizzato da un peggioramento di tutti i comparti. La domanda per l'acquisto, infatti, e' risultata in calo per qualsiasi tipologia ad esclusione dei posti auto che sembrano aver retto maggiormente la fase negativa. Dal lato dell'offerta si nota un aumento nel settore abitativo (2.775 euro e' il prezzo medio al mq per un'abitazione usata) e commerciale mentre per gli altri mercati la situazione e' rimasta pressoche' invariata.

    I prezzi, che erano cresciuti nel 2007, hanno, dunque, invertito la loro tendenza ad eccezione del mercato dei posti auto, risultato ancora in crescita (+2,0%), e dei capannoni industriali, sostanzialmente fermo (-0,1%). La variazione piu' marcata riguarda il mercato direzionale (-3,4%) seguito da quello abitativo (-1,6%) e infine dal mercato commerciale (-1,0%). I tempi per la compravendita e la locazione continuano ad allungarsi anche nel corso del 2008. Secondo l'analisi del mercato immobiliare effettuata dall'Osservatorio di Nomisma, i tempi raggiungono i massimi di 7,4 mesi per l'acquisto di un ufficio e di 5,9 mesi per poter affittare un capannone industriale.

    Infine, anche i divari tra prezzo richiesto e prezzo effettivo aumentano arrivando al 15,6% per abitazioni e uffici e al 15% per negozi e capannoni industriali. Le previsioni per il 2009 sono, in linea generale, piuttosto negative. Si prevede, infatti, che il comparto direzionale e commerciale proseguano nel trend ribassista sia nei prezzi che nei canoni. I sentiment sul mercato abitativo sono, invece, maggiormente orientati alla stabilita' per quanto riguarda il mercato locativo e il numero dei contratti di compravendita mentre, come per i precedenti comparti, si prevede una flessione dei prezzi. Gli operatori propendono, infine, per una discreta tenuta delle quotazioni e del numero di contratti per i mercati dei capannoni industriali e dei posti auto.

    via Demanio:re - Nomisma, a Salerno si allungano i tempi di compravendita.
     
  2. Claps Rosario

    Claps Rosario Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salerno ,potrebbe essere l'esempio dell'inizio della discesa dei prezzi ma che a poco a poco arriverà in tutte le altre città d'Italia.Non c'è scampo per nessun proprietario d'immobili, tutti si vedranno una dimunuzione significativa nonostante si continua ancora a sperare e ad illudersi che ancora possa rimanere tutto come prima.In Italia tutti hanno portato i valori immobiliari alle stelle, hanno rovinato il mercato e il popolo italiano a causa loro si è indebitato fortemente con Mutui fino a 30 o 40 anni ed era anche ora che il mercato della casa scendesse in modo da riattivare le comprevendite e tutto cio' che gira attorno al mattone.Conosco Notai che lamentano che da Gennaio 2009 non lavorano più e dicono che una cosa simile non l'hanno mai vissuta e se continua in questo modo si vedranno costretti a licenziare parte del personale.Questo e solo un esempio per non dire di quante coppie non possono sposarsi a causa dei prezzi delle case altissimi.Il popolo italiano stà aspettando non compra finalmente ,ha capito che è stato maltrattato ,sfruttato per anni a fare investimenti fuori dalla propria portata ,arricchendo tanti senza scrupoli.
     
  3. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Rosario,
    Ciao e piacere.Hai perfettamente ragione e sono contento che ci siano i primi interventi per la bellissima Salerno(lì ho fatto il servizio militare).
    Manlio
     
  4. marco49

    marco49 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    qualcuno sa dirmi quali sono i valori medi di mercato che riportano gli studi di settore o nomisma per immobili ad uffici a salerno? non centralissimi, diciamo semi periferici?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina