1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simonebeni

    simonebeni Membro Junior

    Agente Immobiliare
    date un'occhiata alla puntata di Venerdì 29 ottobre di UNO MATTINA

    a metà trasmissione, il NOTAIO Clarizio -TRIVENETO- ha posto la seguente domanda:

    vi fareste operare da un idraulico o da un chirurgo???
    paragonando le compravendite alle operazioni e mettendo il lavoro di Agente Immobiliare-idraulico a confronto a quello di chirurgo-Notaio.

    non voglio esprimere il mio pensiero, attendo di leggere quello degli utenti

    invito pertanto a visitare il link:

    Rai Replay

    scorrete fino alle ore 7.47......
    per verificare di persona il contenuto della dichiarazione.

    alle 7.35 inizia il servizio sul mercato immobiliare

    buona visione
     
  2. SceglierCasa

    SceglierCasa Ospite

    Diciamo che il Notaio GIULIA CLARIZIO non ha tutti i torti quando dice che prima di firmare proposte d'acquisto irrevocabili l'acquirente dovrebbe essere sicuro della situazione dell'immobile e degli eventuali gravami che pesano su quest'ultimo.

    Io penso che un'agenzia immobiliare seria dovrebbe accertarsi lei stessa dello stato di un immobile PRIMA di iniziare a proporlo in vendita, anche al fine di rendere nota per tempo la situazione al cliente e tutelare le parti: dovrebbe, in poche parole, comportarsi in maniera diametralmente opposta a come pare abbia fatto l'agenzia protagonista di questo caso.

    Purtroppo spesso ci sono agenzie che "molto professionalmente" vendono immobili di cui conoscono ben poco la situazione e fanno fare ai clienti proposte d'acquisto magari formulate male e senza clausole tutelanti, mettendoli fortemente a rischio.

    Non so voi, ma io per esempio metterei sempre già nella proposta una clausola che preveda espressamente la vendita del bene libero da ipoteche, privilegi, servitù pregiudizievoli, vizi, evizioni, pignoramenti, altri diritti di terzi, e, sempre nella proposta, dichiarerei specificamente se l'immobile è gravato da ipoteca o altri diritti di terzi.

    Purtroppo non tutti gli Agenti Immobiliari (molti perchè non sono veri Agenti Immobiliari, molti perchè pur avendo superato l'esame alla camera di commercio, lavorano senza un minimo di professionalità) fanno le cose fatte bene e, a causa di questa carenza, i privati a volte ricevono delle belle batoste e la figura del mediatore sta andando sempre più allo scatafascio (poi non lamentiamoci se i clienti non vogliono rivolgersi alle agenzie per la vendita dei loro immobili).

    Ovviamente il Notaio, in questo caso, ha apporfittato anche dell'episodio, per tirare l'acqua al proprio mulino, facendo il paragone degli idraulici e dei chirurghi e, mi duole dirlo, ben ci sta. Se quell'agente immobiliare avesse lavorato bene, la signora non avrebbe nemmeno telefonato alla trasmissione per lamentarsi.

    Finchè in circolazione ci saranno Agenti "fai da te" o Agenti Immobiliari scarsamente professionali il cui lavoro consiste solo in mostrare immobili, farsi firmare la presa visione e ritirare proposte senza nulla dedicare alla sicurezza del cliente, purtroppo le cose continueranno ad andare così.
     
    A Gilraen piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Avrebbe comunque dovuto fare un distinguo tra agenzie e agenzie....

    E, in ogni caso, forse sarebbe il caso di fare notare ai notai che, sempre più spesso, con le nuove normative e senza l'intervento di agenti immobiliari preparati e scrupolosi, nelle compravendite tra privati rischiano di fare degli atti nulli senza saperlo !!!

    Proprio perchè il notaio è un "certificatore"e non un "verificatore" (mi si passi il termine...), come noi agenti immobiliari sappiamo bene, ma gli utenti no....:rabbia::rabbia:

    Silvana
     
    A simonebeni e Limpida piace questo messaggio.
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Diciamo che il notaio nella compravendita è più un anestesista che un chirurgo. Chi mette le mani sul paziente resta sempre l'agente immobiliare. Che può essere un ottimo medico, oppure un macellaio. Ce ne sono dei primi come dei secondi.

    Ad ogni modo il paragone della nostra amica è scorretto nella forma e nella sostanza. Il notaio arriva troppo tardi nella trattativa, non conosce le parti, non conosce gli accordi, non ha mai visto l'immobile (!). Come può operare? Può fare (si spera senza far morire il paziente) l'anestesista, controllando che la documentazione, la provenienza ecc, siano "in ordine" e portando l'atto al più presto in pubblicità.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  5. SceglierCasa

    SceglierCasa Ospite

    Concordo Custode, ma purtroppo il concetto che hai espresso lo capiscono benissimo gli agenti immobiliari, fanno più fatica a comprenderlo i privati che compravendono, poichè ignorano quali siano le effettive competenze dell'Agente Immobiliare.

    Rimango convinto comunque, e lo ripeto, che finchè ci sarà certa gente che prende la professione dell'agente immobiliare come un gioco o la svolge alla carlona, l'agente immobiliare rimarrà sempre l'idraulico di turno.
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Vero. E' anche vero che finchè non cominceremo a comunicare ai Clienti invece di "inseguirli", loro resteranno nella beata ignoranza. E questo è colpa nostra.
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    io mi farei operare da un chirurgo e farei riparare il rubinetto ad un idraulico ;)

    per il resto non trovo scandaloso l'intervento del notaio anzi lo condivido in molti punti ed essendo una intervista in diretta concedo qualche attenuante ...

    AI sono professionisti specialisti nella vendita
    Notai sono professionisti specialisti nelle verifiche legali sugli immobili ed altro ...
    Ad ognuno le proprie competenze e basta con la contrapposizione fra professionisti del settore immobiliare anzi favoriamo la collaborazione :fiore:

    Nel servizio invece una domanda è rimasta senza risposta ... e non poteva rispondere un notaio:

    Come regolarsi sul valore reale degli immobili?
    ;)
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Stiamo promuovendo la iniziativa " ACQUISTO SICURO E CERTIFICATO, , la quale prevede gli accertamenti notarili e Tecnici di Conformita' prima di far sottoscrivere una proposta di acquisto/preliminare vedremo se il notariato sara' disponibile a collaborare con gli Agenti Immobiliari in questa iniziativa a tutela della parte piu' debole "il proponente/acquirente.
    I primi rapporti con i notai non vanno in tal senso !! :disappunto:
     
    A simonebeni piace questo elemento.
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A Parma il consiglio notarile obbliga i notai a far redarre la conformità urbanistica altrimenti non rogitano (l'ho scoperto ieri ufficialmente)
     
  10. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non riesco a trovare il video, c'è solo il link generico e non riesco a rintracciarlo nella pagina.

    Mi viene da dire, in generale, che si dovrebbe divulgare la cultura del precontratto piuttosto che della proposta/compromesso.
     
  11. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Probabilmente perchè non vogliono fornirci uno strumento in più a garanzia e intendono considerarci solo come "idraulici".
     
  12. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Con o senza il consenso ufffciale del notariato la nostra iniziatva "Acquisto Sicuro e Certificato" andra' avanti !
    E sara' il "fiore all'occhiello" degli Agenti immobiliari Professionali l
    Se poi qualcuno vuole rimanere "culturalmente" arretrato libero di farlo !! :disappunto:
     
  13. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Che te ne fai il Notaio? cioè, non capisco, a cosa ti serve il Notaio in fase di proposta/compromesso? non capisco....le visure le puoi fare da te e la parte tecnica la fa' un Geometra .........Luciano a che ti serve il Notariato?
     
  14. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quando vedrai i contenuti della iniziativa ACQUISTO SICURO E CERTIFICATO ti renderai conto che le visure notarili , non solo ipocatastali, vanno fate prima della sottoscrizione di una proposta di acquisto.
     
  15. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    All'atto pratico mi sembra una chimera
     
  16. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mah, io da quando mi sono convertito dal precontratto mi trovo moooooolto meglio, mercoledi' m'hanno accettato una proposta, tra 20 giorni facciamo il compromesso dal Notaio e poi si rigita a anno novo.

    tutto piu' facile e lineare..............siamo in alto mare
     
  17. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non deve essere una chimera ma un nuovo modo di operare anche per evitare le responsabilta' a nostro carico dopo le sentenze consolidate della Suprema Corte di Cassazione.
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Lo so che NON deve esserlo, ma ho scritto ALL'ATTO PRATICO. Chi fa fare conformità, ace e visure ipocatastali prima di vendere? Lo so che DOVREBBE essere così, ma chi obbliga i privati a farlo?
     
  19. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se prima della proposta di acquisto , faccio fare una visura ipotecaria al Notaio, cosa mi serve, quando il venditore può ipotecare il suo immobile il giorno stesso del rogito? Non a caso i Notai fanno le visure all'ultimo momento!
     
  20. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    PERCHE' SE ESISTE UNA IPOTECA SULL'IMMOBILE AL MOMENTO DELLA PROPOSTA , E NON VIENE SEGNALATA, TU Agenti Immobiliari. SEI RESPONSABILE ANCHE PATRIMONIALMENTE , SE TI SEMBRA POCO.
    E POI DOBBIAMO, PROFESSIONALEMENTE PARLANDO, TUTELARE IL PROPONENTE, ALMENO PRIMA DELLA PROPOSTA,
    Occorre inoltre precisare che il Referto Notarile non riguarda solo le visure ipocatastali. ma l'intera provenienza dell'immobile,

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Io i venditori li obbligero' altrimenti ci sono tanti Agenti Immobiliari in giro !!!!!!!!!!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina