1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Nicola Tolomeo

Nicola Tolomeo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti! Ho sentito che esiste un Abaco delle caratteristiche costruttive degli edifici differenziate a seconda degli anni di costruzione. QualcunO potrebbe indicarmi dove trovarlo? Mi sarebbe di grande aiuto per le certificazioni energetiche quando non si riesce ad identificare con chiarezza la tipologia delle pareti verticali. Grazie ;)

2. Ciao Nicola, dirò una sciocchezza ma per quel che ne so questo genere di cataloghi- abaco , sono differenziati per Provincia e addirittura Comuni -non tutti i comuni hanno fatto questa catalogazione storica e i più si sono attenuti ai centri storici e a categorie di immobili particolari.
    So però che esistono testi universitari che trattano dell'argomento, distinti per classi tipologiche e ambiti morfologici.
    Mi spiace non potere essere di maggiore aiuto.

3. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Per cio' che concerne Roma lo trovi presso la nona ripartizione, esiste un banco tipo libreria, per le altre Regioni non saprei se ne esistono di differenziati, ma credo che Isabella abbia ragione in quanto erano e sono comuni e regioni che stabilivano o stabiliscono le regole di costruzione,
    Ciao
    Noel

4. Nicola Tolomeo

Nicola Tolomeo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per le indicazioni! E' che ho sentito che stavano preparando proprio a livello di UNI questi catalogo celle caratteristiche costruttive differenziati sia a livello di regione sia a livello di anno di costruzione

5. Lucio1983

Lucio1983 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    esistono dei testi specifici a livello universitario. Nei corsi di ing. civile tipo "architettura tecnica", "tecnica delle costruzioni", sono consigliati testi che parlano dei vari modelli di costruzione. Non ricordo il nome di questi testi ma riescono a dare la panoramica delle tipologie più usate.

una ricerca all'interno dei contenuti dei corsi che generalmente sono pubblicati on-line per gli iscritti e non delle università, può dare i titoli e le edizioni.

6. domas78

domas78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Gli abachi li trovi sulla UNI 11300.

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  7. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Oppure anche sulla
    LUNA
    Ammesso che tu sappia arrivarci.
    Noel

8. laura iacovacci

laura iacovacci Membro Attivo

Privato Cittadino
    ciao nicola!
    hai trovato quello che cercavi?
    te lo chiedo perché sarebbe molto utile anche a me....
    grazie! ;)

9. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    quoto il collega

saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina