mixxer979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Sto acquistando un piccolo appartamento di 2,5 vani come si vede dagli allegati.
La mi idea sarebbe di abbattere parzialmente quel tramezzo fino ad un'altezza di circa 1 mt così da rendere aperto l'ambiente salotto/angolo cucina e poter posizionare in quell'angolo un divano. Su quella parete c'è in basso presa della corrente e a mezz'altezza il controller dei riscaldamenti.

Sarebbe possibile cmq realizzare la mia idea? Sarebbe necessario attivare l'iter per la ristrutturazione e permessi o non serve?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 2017-04-02 08.25.13.png
    2017-04-02 08.25.13.png
    457,4 KB · Visite: 71
  • Screenshot_2017-04-01-23-01-00.png
    Screenshot_2017-04-01-23-01-00.png
    221,9 KB · Visite: 65

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Ciao
Visto così superficialmente e dalle foto che hai postato quella paretina sembrerebbe non avere alcuna funzione portante
(tieni presente però che in alcune strutture miste anche quelli che sembrano semplici tramezzature hanno una funzione da rompitratta se l'interasse dei solai soprastanti è ampia, anche se dalle foto non mi sembra il tuo caso)
Però è sempre opportuno per non avere dubbi far visionare da un tecnico qualsiasi intervento prima di effettuare dei lavori.

Per la pratica edilizia sarebbe sempre opportuno presentarla dato che comunque è un abbattimento di un tramezzo se pur parziale.
Però è una paretina di piccole dimensioni, quasi una spalletta che in parte graficamente resta seppur alta un metro (oltretutto facilmente ripristinabile un domani se servisse) :riflessione:
Io fossi in te il tecnico lo sentirei a prescindere così ti togli qualsiasi dubbio
Si tratta di qualche cento euro ma ben spesi.

;)
 

mixxer979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Ingelman
Scusa la domanda ma ne capisco poco...
Il tecnico per potermi dire se posso o meno abbattere parzialmente la paretina ha bisogno di specifica documentazione o potrebbe bastare il sopralluogo?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
potrebbe bastare il sopralluogo?
Nel tuo caso penso che basti un semplice sopralluogo
la figura del tecnico è utile anche per legittimare le opere qualora dovesse servire la comunicazione in Comune

(ps. superficialmente parlando quello che devi fare sembra abbastanza semplice)
Però dare un consiglio superficiale non è saggio ...
(dirti fallo tranquillamente in un forum è sbagliato)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nel tuo caso penso che basti un semplice sopralluogo
la figura del tecnico è utile anche per legittimare le opere qualora dovesse servire la comunicazione in Comune

(ps. superficialmente parlando quello che devi fare sembra abbastanza semplice)
Però dare un consiglio superficiale non è saggio ...
(dirti fallo tranquillamente in un forum è sbagliato)

@ingelman credo che l'intervento sia talmente banale che possiamo anche dargli qualche indicazioni nel forum.

La casa sembrerebbe in c.a.; @mixxer979 ti direi di scoprire il muro che vuoi demolire (sembrerebbe da 10cm circa di spessore), con maleppeggio o mazzetta e scalpello: se risultano dei forati allora vai tranquillo con la demolizione. Per quanto concerne la pratica edilizia, vediamo se arrivano altre risposte.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@brina82 se sai leggere tra le righe abbiamo detto la stessa cosa
rimane il fatto che il fai da te su una materia che non si conosce e soprattutto di fronte a demolizioni seppur piccole concettualmente è sbagliato e non andrebbe incentivato
;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto