1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ALESSANDRO PALLOTTA

    ALESSANDRO PALLOTTA Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Salve volevo sapere chi di voi si è trovato di fronte al pagamento di abbonamenti speciali per il solo possesso in ufficio di un tv lcd che utilizza per passare immagini degli immobili in gestione......io mi trovo alle prese con un pagamento di 204,00 € e francamente nn capisco il perchè. Mi sento derubato!!!!!!!
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    . .sei derubato!
    Rai... di tutto, di più!! :disappunto:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. ALESSANDRO PALLOTTA

    ALESSANDRO PALLOTTA Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    nn c'è un metodo per nn pagare dato che in effetti nn usufruisco del servizio
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Non lo sò . .so solo che questi si fanno le leggi " su misura":

    Sono sottoposti a canone tutti gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive. Una batosta che rischia di gravare su imprese e professionisti per importi che partono da 200,91 euro.
     
  5. enzo6

    enzo6 Ospite

    no
    è una tassa sul possesso tv e non su visione canali
     
  6. aryano81

    aryano81 Membro Attivo

    Altro Professionista
    D
    Dovresti mandare una raccomandata A/R alla Rai spiegando le ragioni del tuo diniego a non voler usufruire più dell' abbonamento , nonostante tu sia in possesso del televisore. Questo è quello che conta che poi tuabbia 10 -100 - 1000 televisori in casa o in ufficio o chissà dove non conta ( potresti essere un tecnico Tv )
     
  7. aryano81

    aryano81 Membro Attivo

    Altro Professionista
    non esiste a mio parere , e a quanto ne sò una tassa sul possesso Tv .
     
  8. Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Non vorrei con questa risposta, destare l'efficientissimo e mai domo sistema di riscossione italiano :applauso: , ma la legge dice che il canone RAI deve essere pagato da chiunque utilizzi un qualsiasi apparecchio audio-visivo (PC, radio).
    L'unico sistema per non pagarlo, oltre ad aver superato la settantina, è farti suggellare le TV. i PC ed eventuali radio-sveglie.
     
  9. enzo6

    enzo6 Ospite

    Non è una questione di parere personale è una questione di legge.
    Noi impropriamente la chiamiamo tassa sulla rai ma non è cosi' è sulla proprietà, l'unico modo per non pagarla è comunicare la rottamazione del televisore.

    Sei sicuro che chi ha superato i 70 anni non deve pagare il canone?
     
  10. aryano81

    aryano81 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Francamente non mi risulta , ecco perchè ho scritto a mio parere, che sia una tassa sulla proprietà anche perchè se fosse così non avrebbe senso dato che chiunque avesse un apparecchio Tv ( e non radio ) possa e debba farne uso . Lo potrebbe possedere senza farne l' uso che gli spetta . Non sò se rendo l' idea:
    Ho un oggetto di cui sono proprietario e possessore ma non ho l' usufrutto , è questo il punto direi cruciale su cui secondo me si può puntare, perchè dichiarando che pur avendo un apparecchio Tv io non lo uso , o comunque non lo uso usufruendo del canone , non vedo perchè dovrei contribuire a pagare una tassa di cui io non ho nessun servizio.
    E' come se io avessi un auto e non la utilizzassi , bè allora io non pagherei nè il 'canone' ops volevo dire il bollo , nè tantomeno l' assicurazione.
    Attenzione non voglio dire con questo che bisogna eludere il fisco , anzi bisogna rispettare sempre la legge , e se la legge è dalla nostra parte , dobbiamo riconoscere i diritti che ci spettano.
     
  11. Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Abolizione del canone RAI per soggetti di eta' pari o superiore a 75 anni Art. 1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248.

    Per avere diritto all'esenzione occorre:


    - aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;
    - non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
    - possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui).


    Per reddito si intende la somma:

    • del reddito imponibile (al netto degli oneri deducibili) risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata per l’anno precedente; per coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione, si assume a riferimento il reddito indicato nel modello CUD;
    • dei redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta, quali, ad esempio, gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, nonché i proventi di quote di investimenti;
    • delle retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica;
    • dei redditi di fonte estera non tassati in Italia.

    Viceversa, sono esclusi dal calcolo:
    1) i redditi esenti da IRPEF (ad esempio pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni erogate ad invalidi civili);
    2) il reddito dell’abitazione principale e relative pertinenze;
    3) i trattamenti di fine rapporto e relative anticipazioni
    4) altri redditi assoggettati a tassazione separata.

    NB.: Il requisito del reddito deve essere riferito all’anno precedente a quello per il quale si intende fruire dell’agevolazione.

    Fonte: Rai

    E Vi assicuro che anche per una radio o un PC possono esigere il pagamento !!!
    :disappunto:
     
    A enzo6 piace questo elemento.
  12. enzo6

    enzo6 Ospite

    Mi arrendo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina