1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maurone63

    maurone63 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Costruzione di 12 anni abitabilita' mai rilasciata dal comune perche' la ditta costruttrice non ha prodotto tutti i documenti,ora che mi sto interessando io x averla ,trovo tutto il mancante tranne la conformita' dell''impianto idraulico,caldaie e gas perche' la ditta che aveva eseguito questi lavori ha cambiato a sua volta piu' volte la partita IVA ma dice di aver consegnato tale conformita' alla ditta costruttrice del condominio.Al momento nessuna delle 2 ditte (costruttrice ed idraulica ) ritrova tali documenti ed io ho solo la conformita' di tali impianti solo relativa al mio appartamento che tra 2 mesi vendo con data rogito gia' stipulata.Posso chiedere l'abilita' parziale ed e' sufficiente per chi acquistera' il mio appartamento ?
     
  2. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dunque, un problema alla volta!
    I documenti di conformità impianti sono gli stessi che a sua volta hai usato quando hai fatto il contratto per la fornitura del gas, dovresti averne una copia (quanto meno l'azienda ne è in possesso).... ecco perchè è buona norma fare sempre copia di quanto si consegna ad altri!
    Si, puoi richiedere abitabilità parziale solo per il tuo appartamento.
    Tieni presente però i giorni per l'eventuale tacito assenso 30/45/60 a secondo del Comune di appartenenza.
    Ti consiglio comunque di verificare nell'atto di acquisto perchè dovrebbe essere segnalato l'impegno a cura e spese del venditore l'ottenimento del certificato di agibilità già presentato: questo per una eventuale rivalsa.
    Auguri.
     
  3. maurone63

    maurone63 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentilissima Maria Antonietta,grazie x la precisa risposta,ti chiedo se l'abilita' parziale e' sufficiente per chi acquistera' il mio appartamento ?E se non trovando la conformita'dell'impianto di solo alcuni appartamenti,e' possibile farla ex novo tramite un altro tecnico x averla sulla intera palazzina,oppure puo' essere utile richiedere tale conformita' alla ditta che fornisce il gas e l'acqua ?Ed ultimo quesito.... se il comune puo' darmi comunque l'abitabilita' x l'intero condominio visto che siamo in piu' condomini ad avere trovato tutti i documenti necessari x avere l'abitabilita' ,e non essendoci altri vizi formali e di costruzione ?
    auguroni
     
  4. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Naturalmente è molto meno oneroso chiedere l'abitabilità unica, potreste sentire il progettista del fabbricato, (faciliterebbe il tutto) o ad altro tecnico con notevole spesa.
    Relativamente ai certificati di conformità degli impianti, l'impiantista che li ha realizzati sa di cosa si tratta e naturalmente per lui è più facile, anche se dovrebbe averli in qualche recondico angolo.
    Resta comunque il fatto che l'azienda del gas li ha di sicuro, mi chiedo anche come vi abbiano dato i servizi senza l'abitabilità! Certo era più semplice di adesso, ma l'abitabilità ci voleva ugualmente!
    La conformità può essere anche di altro tecnico (per gli impianti delle unità che non si trovano), basti pensare anche nei casi ristrutturazione o rifacimento di impianti... di conseguenza solo quelli sprovvisti dovranno farlo fare.
    Resta confermato che l'abitabilità potete richiederla sia singolarmente che insieme. Logica vuole che l'unione fa la forza = divisione costi.
    Riassumendo:
    1) E' meglio richiedere l'abiltabilità, dal tecnico progettista iniziale, preferibilmente tutti insieme
    2) recuperare tutti i certificati degli impianti e far fare quelli mancanti (pref. dal tecnico che li ha eseguiti : costano meno)
    3) Per i certificati mancanti provate prima a sentire l'azienda del gas (nelle pratiche degli utenti ci sono, erano già obbligatori)
    4) AUGURI
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina