1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. francina

    francina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    mi hanno segnalato che catastalmente sotto la proprietà che sto per acquistare ( giardino) passa un vecchio fosso ormai chiuso di proprietà del demanio ( in realtà, siccome il catasto non è stato aggiornato passa sotto la strada comunale che confina col mio giardino) e mi dicono che lo devono segnalare nelle planimetria disegnandolo dentro.
    Siccome il permesso di costruire e la dia sono in regola io in futuro potrei avere problemi (il terreno potrebbe essere considerato per una porzione demaniale) o è sufficiente che venga aggiornato il catasto?
    Grazie a chi risponderà, buona serata
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    A parte la confusione non ho capito se la devi ancora acquistare o l'hai già acquistata?
    il fosso passa sotto il giardino o sotto la strada comunale?

    Comunque se tale fosso è area demaniale non potrai mai aggiornare la situazione catastale a meno che non ci sia un rogito di cessione di tale area da parte del demanio fatta a favore tuo o in tempi più remoti ai proprietari dell'epoca, in questo caso presentando copia del titolo e pratica apposita all'Agenzia del Territorio potresti aggiornare il tutto.
    Altrimenti non appena il tecnico redigerà la pratica di aggiornamento catastale in visura ti comparirà il diritto relativo a favore del demanio per la porzione dell'immobile ricadente in tale area.
     
  3. francina

    francina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ringrazio per la risposta..il fosso passa catastalmente sotto la mia proprietà ma in realtà sotto la strada. Segnalo che è un fosso ormai chiuso e non più fruibile.
    Per questo volevo sapere se era possibile fare l'aggiornamento del catasto o se quel pezzo di area li potrebbe creare problemi
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Quindi il fosso passa sotto la stradella di accesso alla tua proprietà? se è si la stradella è demaniale e non di tua proprietà, come ti ho già detto prima se l'immobile (edificio) anche se solo una porzione di esso ricade in tale area ti comparirà il diritto relativo a favore del demanio.

    Se invece ricade solo la stradella di accesso allora non avrai particolari problemi, li avrai se qualcuno visionando la mappa si accorge della demanialità dell'area dove ricade la stradella ed ha in mente di procedere al passaggio su di essa.

    Per una maggiore sicurezza tua ti consiglio inoltre di sapere da che parte scaricano gli scoli che un tempo si incalanavano su tale fosso.:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina