1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giuliamariachiara

giuliamariachiara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ho un dubbio....
    Sono proprietaria di una casa dove vivo stabilmente ed usufruisco di tutte le agevolazioni previste ......
    sto per acquistare una casa più grande che risulterà seconda abitazione,
    successivamente all'acquisto vendero' la casa dove risiedo stabilmente
    e mi trasferirò nella nuova abitazione, quest'ultima divenendo abitazione principale può usufruire delle deduzioni ai fini IRPEF-ICI previste per l'abitazione principale?
    Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
    giuliamariachiara

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E perchè non vendi la casa in cui abiti adesso PRIMA di rogitare quell'altra, in modo da usufruire dei benefici prima casa tutto compreso ???

Silvana

3. giuliamariachiara

giuliamariachiara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il motivo è il seguente...
    la casa da acquistare l'ho già trovata, e devo anche comprarla al più presto, ma non ho trovato da vendere la mia,

4. jive74

jive74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Per l'IRPEF e l'ICI non ci sono problemi. Al limite le paghi nel periodo in cui hai entrambe le abitazioni, sull'abitazione dove non abiti. Per l'imposta di registro credo sia meglio vendere prima di acquistare: se ad esempio avevi pagato 10000 di imposta di registro quando hai acquistato l'abitazione attuale e l'imposta di registro per la nuova casa sarebbe 15000, vendendo e riacquistando potresti scalare 10000 euro già pagati e pagarne solo 5000. Se compri prima di aver venduto temo che non si possa avere il credito d'imposta. Comunque il notaio queste cose le sa.

Giovanni

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina