bond

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
mi piacerebbe acquistare un immobile in fase di ultimazione lavori senza nessun balcone/terrazzino, purtroppo il costruttore mi ha detto che stanno richiedendo i permessi al comune per poterlo fare, sembra che ci siano buone possibilità di ottenerlo ma purtroppo dallo sgabuzzino. Vedendo la casa così comìè credo che si tolga addirittura spazio piuttosto che ottenerne. in cucina sarebbe già presente una porta finestra dove sarebbe più logico avere un terrazzino.
mi chiedevo se decido di non volere il terrazzino dove è stato approvato(quindi con uscita dal ripostiglio) potrò eventualmente decidere di farlo più avanti?
posso tra qualche anno presentare un progetto in comune per avere l'autorizzazione di costruire il balcone in cucina?
grazie mille a tutti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che l'immobile che hai descritto fa parte di una palazzina, se è così legalmente potrebbero autorizzarti in futuro, mi spiego, dopo l'ultimazione dei lavori ed essendo tu solo a voler la terrazzina con accesso dalla cucina oltre che alla Dia da richiedere al comune, dovrai richiedere l'autorizzazione al condominio e non è detto che te la rilascino, poichè modificheresti il prospetto e quindi l'aspetto architettonico dell'edificio che risulta essere parte condominiale, inoltre alcuni regolamenti edilizi non so se è il tuo caso di già prevedono la salvaguardia dell'aspetto urbanistico dell'edificio, cioè che sia uniforme uguale per tutti o alternati cioè a dare una uniformità all'aspetto della facciata.
Invece quello che ti consiglio visto che stanno provvedendo a farsi autorizzare per il balcone con accesso dal ripostiglio che a sua volta diventando punto di passaggio verreste privati di tale vano coinvolgi anche gli altri acquirenti a chiedergli di farlo autorizzare dalla cucina.;)
 

bond

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta. a dir la verità il palazzo è composto solo da tre unità, le altre due il balcone ce l'hanno affacciandosi dalla parte opposta del palazzo, quindi presumo che non facciano nessun problema.
quali sono i requisiti per poter costruire un balcone?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Te li ho elencati di già nel post precedente che comunque ti riscrivo:
autorizzazione condominiale;
autorizzazione comunale dia e quanto occorre per la statica dell'edificio;
eventuali pareri di vincoli esistenti;
variazione catastale a lavori ultimati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto