umbo

Membro Junior
Qualche anno fa i miei genitori hanno comprato un terreno per poi edificare una villetta (in regola e accatastata). Il terreno è stato intestato a me e quindi anche la casa che è stata successivamente edificata.
Nel 2006 ho comprato una casa, senza agevolazioni avendo già l'altra nello stesso comune, e dal 2007 sono andato a viverci come prima casa (ho la la mia residenza insieme a mia moglie) e ancora vi risiedo. Volendola vendere, dovrei pagare le plusvlaenze o potrei approfittare dell'art. 67, comma 1, lett. b), del DPR n. 917/1986?
Saluti Umberto
 

ilpecchillo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao,
Direi proprio di si, puoi approfittarne.
Difatti sei proprietadio di un immobile che per il maggior periodo di possesso, circa 3 anni su 4, hai adibito ad abitazione principale tua e del tuo nucleo famigliare trasferendovi la residenza.
E' importante distinguere i termini "prima casa" e "abitazione principale".
La prima casa è l’abitazione che un soggetto, avendo i requisiti previsti, acquista con l'agevolazione fiscale.
L'abitazione principale è invece la dimora abituale del soggetto, nella quale ha residenza anagrafica.
Saluti.
 

Immanuel

Nuovo Iscritto
Concordo con il collega ilpecchillo,

però voglio fare una puntualizzazione. Al di là di della residenza che deve essere effettiva e non solo nominale, in sede d'accertamento dell'agenzia delle entrate potresti vederti richiesto di dimostrare tramite bollette d'utenze, raccomandate ecc l'effettiva residenza quindi ti consiglio di conservare tutta questa documentazione se dovessi vendere per un periodo successivo di almeno 5 anni.

Però come si dice dalle mie parti, se aspetti a vendere il 2011, passato il periodo di 5 anni per le plusvalenze, togli la taverna davanti Pulcinella.
 

umbo

Membro Junior
Ad eccezzione delle raccomandate che facevo spedire a casa dei miei genitori per problemi con la posta, ho le bollette del gas, del telefono e della spazzatura. Per quanto riguarda la bollette della luce riferite all'immobile in questione e nel quale vivo, nonostante le mie numerose richieste, continuano ad arrivare al mio vecchio indirizzo dove abitano i miei genitori, potrebbe essere un problema?
Saluti e grazie per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto