1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Gentili colleghi.
    puo' darsi che sia un argomento gia' trattato ma io non l'ho trovato nei post.
    Come posso, in modo semplice, discreto e veloce, sapere se una persona che lavora per una agenzia immobiliare e' regolarmente abilitata alla professione oppure se si appoggia , in qualche modo, al patentino di qualche altro collega ?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Chiedi elenco AI iscritti al REA alla camera di commercio sede

3. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Topcasa, ma che tu sappia, e' possibile visionare questo elenco on-line ? o bisogna recarsi di persona in camera di comnercio ?

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ci sono camere di commercio che lo pubblicano on line altre no. Ma basta andare alla CCIAA e chiedere dell'ufficio Statistiche e magicamente a pagamento (in base al numero delle pagine dell'elenco) avrai l'elenco.[DOUBLEPOST=1398239257,1398239217][/DOUBLEPOST]Potrebbe essere un'idea averlo e pubblicarlo tutti qui con apposito 3d

5. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Top vedro' come posso fare,
    ti vorrei chiedere una cosa : secondo te un collaboratore di una agenzia immobiliare, pur senza la regolare abilitazione, puo' svolgere la mediazione ? O ancora piu' precisamente un collaboratore non abilitato puo' fare opera di mediazione e poi far emettere fattura dall'agenzia il cui titolare e' regolarmente abiltato ?

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Pensa la follia... in un convegno con la Camera di Commercio di Bologna è stato detto che non pubblicavano on line l'elenco degli Agenti Immobiliari per motivi di privacy....:disappunto:

A sarda81, Antonello, euromaila e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si idem a Modena. Penda che Reggio Emilia e penso Roma li pubblicano. A Modena citta' siamo 181 e 587 in provincia e per avere l'elenco o cartaceo o file excel ti fanno pagare 24.00 euro di richiesta + 0.07 a nominativo una cifra pari a 137.00 per un file roba da ladri. Ha detto bene Renzi di abolire le CCIAA

A dormiente, elisabettam e Bagudi piace questo elemento.
  8. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    direi di no. A che servirebbe, allora, essere abilitati ?

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Legalmente no....ma abusivamente lo fanno tutti

A sarda81 piace questo elemento.
  10. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il problema è che in teoria il "collega" potrebbe essere iscritto in un'altra camera di commercio e tu potresti non saperlo.

A sarda81, Silvio Luise e ingelman piace questo elemento.
  11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sì effettivamente potrebbe[DOUBLEPOST=1398267453,1398267424][/DOUBLEPOST]Ma inprobabile

12. demauri72

demauri72 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    a prescindere dal collega, la mediazione può essere effettuata LEGALMENTE solo con il patentino

A topcasa piace questo elemento.
  13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti quoto

14. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo che una boiata peggiore non potevano dirla .....
    comunque quì a Roma è possibile
    http://www.rm.camcom.it/mediatorionline/

Questo è vero
    Ho conosciuto persone che hanno per un periodo trasferito la residenza in altro Comune , per poi sostenere l'esame lì in quanto quì a Roma superare l'esame non è cosa semplicissima.

assolutamente no , ma è cosa che succede spesso purtroppo.
    L'unica cosa che può fare il collaboratore è coadiuvare l'operato dell'Agente immobiliare lasciando a quest'ultimo tutte le mansioni negoziali " incarichi , proposte e trattative in genere "
    Però se è un collaboratore si presume che stia a partita IVA , forse esiste un metodo di ricerca in tal senso
    questo è per partita IVA
    https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva

probabilmente potrebbe esistere una stessa ricerca ma nominativa
    dal risultato si evince che tipo di iscrizione ha un determinato soggetto .

indagherò :fico:

Ultima modifica: 23 Aprile 2014
    A Tobia e topcasa piace questo messaggio.
  15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ne ho trovato uno e ho verificato un nominativo a me conosciuto
    Procacciatore
    funziona ed è già un primo passo per fare una prima verifica
    http://www.registroimprese.it/

ricerca pi.jpg

una volta nel sito
    inserite il nome e cognome nel campo che ho evidenziato dove c'è scritto "nome azienda" anche se è persona fisica .. poi trova ....[DOUBLEPOST=1398278787,1398278642][/DOUBLEPOST]Ps
    ci ho trovato anche Beppe Topcasa
    ne esistono tre :D con diverse mansioni

fortuna non sono tutti registrati al forum :^^: uno ci basta

A Gasperino e Rosa1968 piace questo messaggio.
  16. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io non vorrei interpretare in modo restrittivo ma a secondo me solo ed esclusivamente chi ha conseguito l'abilitazione puo' esercitare mediazione e pretendere la sacrosanta mediazione . A questo punto mi chiedo se esiste della "giurisprudenza " al riguardo , dei casi gia' trattati e per cui esiste una posizione ufficiale , magari in un contenzioso per il pagamento della provvigione

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    No iscrizione REA no Provvigione

18. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Top , sintetico ed esaustivo ma scusa, sai dove posso recuperare la normativa specifica ?

19. gr0670

gr0670 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La mediazione, contratti o proposte no, attività correlate, ricerca, rapporti con i clienti, attivita pre o post mediazione secondo mè si, lo fanno anche gli assistenti dei notai.

20. Francesco Talotta

Francesco Talotta Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Io dico sempre.... domandare e lecito e rispondere e cortesia...se ha il patentino non ha nessun problema a risponderti, se tentenna sai la realtà, il tutto richiede solo pochi secondi di dialogo, dedicando piu' tempo a cose piu' concrete ;)
    Potresti chiederglielo e capirlo anche in maniera indiretta, trovare come... è pur sempre il ns lavoro :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina