studiopolli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avendo ereditato un appartamento su Milano, costruito prima dell'anno 1967, dopo alcune verifiche urbanistiche rilevati dai cosiddetti atti di fabbrica, si è scoperto l'esistenza di un mini terrazzino (che i proprietari dei primi 6 piani non hanno) e di una piccola finestra abusiva nella mansarda che adesso è stata accorpata assieme all'appartamento sottostante.

Avendo fatto un preliminare di compravendita dell'immobile, il notaio dell'acquirente si è rifiutato di effettuare il rogito, costringendomi a presentare istanza di sanatoria per questi piccoli abusi commessi ante 1967.

Chiedo se a parere vostro il notaio può impedire il rogito nell'attesa che l'ufficio Urbanistica di Milano accerti questi due piccoli abusi e conceda la sanatoria.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il notaio non può fare atti ove siano presenti degli abusi. Ove sia stata presentata pratica in sanatoria ( DIA o PDC a seconda del tipo di abuso ) e con il parere favorevole delle autorità competenti ( qualora vi siano dei vincoli si intendono anche gli enti preposti ) e con il pagamento a saldo di quanto dovuto , a mio avviso si può procedere anche senza il rilascio del titolo abilitativo. Si dovra' , in atto, descrivere molto bene le attività svolte le pratiche presentate ecc ecc, gli adempimenti che rimangono in capo al venditore. Magari potrebbe non essere una brutta cosa per l'acquirente , lasciare uno degli assegni indicati in atto , presso lo studio notarile, fino al termine degli adempimenti.In questo modo , rispetto all'effettivo rilascio del titolo della sanatoria, si riescie a guadagnare qualche giorno-settimana.
saluti.
 

studiopolli

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie della pronta risposta,in effetti la ptratica di sanatoria è stata presentata ed ho l'impressione che il rogito avrebbe benissimo essere fatto con tutte queste precisazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto