P

piccbuin

Ospite
Buongiorno,

premetto che sono nuova del forum e completamente ignorante sull'argomento..(bhe, naturale, se no non chiedevo aiuto a voi... :^^: )

Il mio problema è questo:
i miei suoceri nel '75 hanno comprato un'immobile che sicuramente è stato costruito prima del '67, poichè il venditore a sua volta lo aveva acquistato nel '63.
Tutto ciò risulta dall'atto di vendita.
Nell'atto però c'è scritto che la casa è composta da 2 piani e terrazza, ma effettivamente all'ultimo piano quasi tutta la terrazza è stata chiusa ricavandone un'altra stanza.( non so chi dei proprietari precedenti lo abbia fatto, loro l'hanno trovata così)
Non è mai stata fatta alcuna comunicazione a nessuno per cui è secondo me è abusiva...
Ora, mio suocero è morto e bisogna fare la dichiarazione di successione.
Cosa bisogna fare per sanare quello che io chiamo abuso e inserire la casa così com'è nella successione?
Spero di essere stata chiara.
Grazie per l'attenzione.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
bisogna controllare la situazione anche catastale, oltre ovviamente a quella comunale. bisogna controllare se ci sono condoni in atto. poi si deve controllare se è sanabile attualmente con la cubatura residua.

Controllando la situazione catastale, la situazione denunciata in situazione ante'67 può essere, e sottolineo può essere probante anche ai fini urbanistici.

se ti servono ulteriori informazioni non esitare a chiedere ed eventualmente se ti servono maggiori chiarimenti puoi contattarmi anche in ptv.

saluti
 
P

piccbuin

Ospite
Ciao e grazie per avermi risposto.
Provo a darti più info:

1) Al cattasto non risulta nulla, nel senso che dalla plnimetria si evince che è ancora terrazza
2) Non ci sono condoni in atto
3) poi si deve controllare se è sanabile attualmente con la cubatura residua. Questa non l'ho capita... :confuso:
Non risulta nessuna denuncia ante '67, nel senso che anche nell'atto stipulato nel 75 risulta ancora terrazza quando la stanza, peraltro adibita ad unica cucina della casa esisteva già...ma come dimostrarlo?
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
si deve controllare che la volumetria in eccesso (quella che reputiamo abusiva) sia eventualmente inferiore alla volumetria ancora realizzabile (quella residua, se c'è).

saluti
 

costa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devi incaricare un tecnico di fiducia il quale dovrà verificare le reali possibilità di sanare il l'abuso è presentare un nuovo accatastamento al catasto.
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Praticamente impossibile aiutarti via mail....
Occorre fare delle verifiche precise in loco.... Per il comune specifico ecc....
Si tratta di un terrazzo coperto, prima cosa voli aerei ante 67 per verificare se il volume era già chiuso e poi... in base a questa verifica procedi con il resto.... Sono valide anche le dichiarazioni per presentare accertamenti di conformità, Tuo suocero non è in vita ma magari tuo marito nel 67 aveva un età congrua a far oggi accettare delle dechiarazioni!
 

giuger

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve sig. Giovannelli , da ciò che ho letto deve essere un grande esperto per cui ho deciso di porle un quesito: Sono proprietario di un attico acquistato nel 2003, con terrazza di proprietà (ancora) dei fratelli del tizio che me l ha venduto ; ho sempre usufruito di questa tarrazza senza mai problemi , e mi fu detto all'epoca che sarebbe stata venduta successivamente al rientro dall'estero , quindi avrei fatto 2 acquisti separati...cosa che ancora non è successa.. L appartamento l ho sempre tenuto in affitto, ma ora vorrei andare ad abitarci ho trovato una porticina aperta dai "fratelli" sul terrazzo,dato che hanno un monolocale/box che non c era e che invade la mia privacy.Posso secondo lei tutelarmi in qualche modo?Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto