Luigigabina

Nuovo Iscritto
Ringrazio anticipatamente per i vostri commenti e esplico meglio la domanda:

io voglio comprare un immobile (ovviamente a buon prezzo) con lo scopo di rivenderlo e ricavarci una plusvalenza, ma questo ha un abuso quasi certamente NON SANABILE ..nello specifico un soppalco interno in legno con balconata a vista e scala sempre in legno per salirci.
Io vi chiedo se posso rivenderlo ovviamente ad una persona che è a conoscenza del fatto (e me lo dichiara in Atto ...oppure meglio fuori atto!?)
Prima domanda
-il Notaio può rogitare se l'acquirente è a conoscenza e magari dichiara che sanerà o demolirà il soppalco? (come del resto succede x la mancanza del certificato di agibilità)
- le responsabilità future nel caso in cui l'acquirente nn provvederà poi alla demolizione ricadranno anche su di me? ...anche se l'abuso nn l'ho effettuato io ma avevo già comprato così? (c'è una perizia giurata che lo può dichiarare)

anticipatamente grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao luigigabina
Penso che sia un bel pò difficile trovare un acquirente che si accolla un abuso e per di più possibilmente non sanabile.
In ogni caso se tu accetti tale abuso senza menzionarlo al notaio il rogito lo potreste anche fare ma per farlo dovrete sia tu e il venditore dichiarare ai sensi di legge la quale dichiarazione mendace se scoperta ha risvolti penali, inoltre passando per buona questa fase, l'eventuale abuso non dichiarato o regolarizzato, rimane a questo punto a carico tuo e non puoi impugnare la perizia che di per se ti è a sfavore per la certificazione della dichiarazione mendace tua e del venditore quindi annullamento del rogito e provabile processo penale in merito.
Qualora non impugni la perizia per far valere la tua accettazione dell'abuso per non invalidare il tuo rogito e non trovi l'acquirente che come te accetta questa situazione quale plusvalenza potrai realizzare?
Invece ti consiglio di far visionare ad un tecnico se ciò che è stato realizzato e sanabile, fallo sanare all'attuale venditore e poi rogita con tutto in regola, per poi rivendere ad un prezzo maggiore a quello del tuo acquisto per realizzare la plusvalenza o guadagno che hai nelle tue idee.
Ciao salves
 

Luigigabina

Nuovo Iscritto
x salves
nn è possibile rogitare senza dir nulla al Notaio perchè lui prenderebbe visione della perizia esistente, io cmq nn l'avrei fatto x i motivi da te citati,
ma la mia domanda era leggermente diversa ..cioè chiedevo se il Notaio può rogitare lo stesso nel caso in cui l'acquirente dichiara che ne è a conoscenza e si occuperà lui di sanare l'abuso o eventualmente rimuovere il soppalco (come mi pare succeda nel caso della mancanza dell'agibilità ....o sbaglio!?)!


x cafelab
in effetti nn ci avevo pensato ma dite che in questo caso non andrebbe considerato come abuso? ma resterebbe sempre una perizia giurata che dice che il soppalco è un abuso...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma la mia domanda era leggermente diversa ..cioè chiedevo se il Notaio può rogitare lo stesso nel caso in cui l'acquirente dichiara che ne è a conoscenza e si occuperà lui di sanare l'abuso o eventualmente rimuovere il soppalco (come mi pare succeda nel caso della mancanza dell'agibilità ....o sbaglio!?)!


No, se ammettete l'esistenza di un abuso, l'atto è nullo.

Ma perchè il notaio dovrebbe visionare la perizia giurata ?

Silvana
 

Luigigabina

Nuovo Iscritto
perchè l'immobile ha un decreto di trasferimento del Tribunale provenienza da esecuzione immobiliare e la perizia è d'obbligo ed il Notaio la richiede sempre!

..ma l'idea di cafelab nn potrebbe avere un senso ??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai bisogno di un tecnico che valuti come è fatto il soppalco, dopodichè potresti utilizzare quanto ha detto Cafelab
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto