marcy84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vi racconto la mia situazione sperando che qualcuno possa aiutarmi con qualche suggerimento.. Ho acquistato nel anno 2011 tramite agenzia immobiliare un immobile con mutuo prima casa, fin qui tutto ok. Ho deciso mese scorso di vendere immobile con stessa agenzia che mia hanno venduto prima e ho avuto accesso ai atti in comune e scopro che planimetria che hanno in comune non e uguale a quella che ho sul atto di rogito, oltre questo scopro che notaio non ha registrato sul atto di compravendita una sanatoria registrata in comune 20 anni fa circa dichiarando che dal 1976 fino al momento del rogito non sono stati fatte delle modifiche al immobile (sanatoria e del 1986)...Come mi devo comportare? Grazie in anticipo...
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Hai comprato con la formula visto e piaciuto, secondo me hai poco da fare. Ciò non toglie che se hai molto tempo e soldi da buttare, potresti fare causa al precedente venditore col serio rischio di perdere.
 

marcy84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai comprato con la formula visto e piaciuto, secondo me hai poco da fare. Ciò non toglie che se hai molto tempo e soldi da buttare, potresti fare causa al precedente venditore col serio rischio di perdere.
Non parla da nessuna parte sul rogito"visto e piaciuto" ,dal pricipio di base e chiaro che il venditore a dichiartao un falso davanti al notaio,ho avuto diverse conversazioni con notaio/agenzia e entrambi cercano di lavarsi le mani ma in nessun caso di fare LA DENUNCIA PENALE..perche non fare la denuncia?Io vorrei capire chi e colpevole tra geometra che a fatto la planimetria per il rogito/agenzia/notaio?(nessuno di loro non sono andati in comune a verificare la planimetria della casa prima del rogito)
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
planimetria che hanno in comune non e uguale a quella che ho sul atto di rogito
Ma quella che hai sul rogito è conforme allo stato di fatto? Se fosse così verifica a che pratica edilizia è associata la planimetria catastale che hai sul rogito. Successivamente verifica l'esistenza della pratica edilizia in comune. Se non dovesse esserci o fosse sparita puoi fare una sanatoria che ti risolverebbe il problema. A meno che non ci siano questioni insanabili

Io vorrei capire chi e colpevole tra geometra che a fatto la planimetria per il rogito/agenzia/notaio?
Il Geometra che ha depositato la planimetria al catasto deve aver prodotto anche un titolo edilizio che giustifichi la nuova planimetria. Il notaio , dalle informazioni che hai scritto , avrà semplicemente letto l'atto di provenienza precedente e verificato che non vi fossero citati titoli edilizi( se no li avrebbe chiesti a chi ti ha venduto l'immobile)
Il proprietario se ha comunicato , anche in buonafede , informazioni errate ha commesso " falso in atto pubblico " ma questo non ti deve interessare
 

marcy84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma quella che hai sul rogito è conforme allo stato di fatto? Se fosse così verifica a che pratica edilizia è associata la planimetria catastale che hai sul rogito. Successivamente verifica l'esistenza della pratica edilizia in comune. Se non dovesse esserci o fosse sparita puoi fare una sanatoria che ti risolverebbe il problema. A meno che non ci siano questioni insanabili


Il Geometra che ha depositato la planimetria al catasto deve aver prodotto anche un titolo edilizio che giustifichi la nuova planimetria. Il notaio , dalle informazioni che hai scritto , avrà semplicemente letto l'atto di provenienza precedente e verificato che non vi fossero citati titoli edilizi( se no li avrebbe chiesti a chi ti ha venduto l'immobile)
Il proprietario se ha comunicato , anche in buonafede , informazioni errate ha commesso " falso in atto pubblico " ma questo non ti deve interessare
Planimetria del rogito e conforme al stato attuale,in comune non essiste niente che dimonstra la planimetria attuale,geometra non ha depositato nulla in comune...In comune ce allegatto solo una sanatoria fatta nell 1986 non dichiarata sull rogito del notaio..
Lo so che con una sanatoria potrei metere in regola tutto pero non vorrei pagarla io...
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Planimetria del rogito e conforme al stato attuale,in comune non essiste niente che dimonstra la planimetria attuale,geometra non ha depositato nulla in comune...In comune ce allegatto solo una sanatoria fatta nell 1986 non dichiarata sull rogito del notaio..
Lo so che con una sanatoria potrei metere in regola tutto pero non vorrei pagarla io...
Oramai sei tu il proprietario. Passeresti più tempo a rincorrere il Notiao ed il proprieatrio per far valere le tue ragioni che pagare 1.000 euro per la sanatoria,
Io la penso cosi
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
meglio fare un po di chiarezza .......il notaio non effettua operazioni da agente investigativo per vagliare quali titoli abilitativi abbia l'immobile, se li abbia oppure no !!.
1) dovrebbe essere il venditore a dichiarare se l'immobile è legittimato con titolo edilizio oppure SE vi siano delle sanatorie.
2) E' POI l'acquirente che dovrebbe (DEVE) verificare la condizione dell'immobile incaricando un tecnico di sua fiducia che espleterà i controlli del caso .......quindi in questo vi è anche una tua lacuna !!!

perché parli di responsabilità del tecnico geom e poi indichi
geometra non ha depositato nulla in comune...In comune ce allegatto solo una sanatoria fatta nell 1986
-------------
Ho deciso mese scorso di vendere immobile ........e ho avuto accesso ai atti in comune e scopro che planimetria che hanno in comune non e uguale a quella che ho sul atto di rogito, ............ dichiarando che dal 1976 fino al momento del rogito non sono stati fatte delle modifiche al immobile (sanatoria e del 1986)...
dal 2011 solo ora ti prendi la briga di verificare cosa vi sia in comune della tua abitazione .......
la dichiarazione che
"dal 1976 fino al momento del rogito non sono stati fatte delle modifiche al immobile"
è del venditore, ed il notaio si attiene a quello che egli gli dichiara. come dicevo il notaio non fa l'investigatore.

Per la questione tecnica SE il progetto di sanatoria coincide con lo stato di fatto, allora basterà fare un aggiornamento catastale in quanto:
> stato di fatto > dichiarazione catastale DEVONO essere conformi al titolo edilizio

Resta sempre il bilico della legittimità iniziale, ossia l'immobile è stato costruito in forza di un titolo edilizio ? la costruzione risale ante 76 ? è abusivo ?
La sanatoria è successiva alla sua costruzione !!
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Da quello che ho capito io, il precedente venditore si è limitato a fare una variazione della planimetria catastale da allegare al rogito, evitando pratiche edilizie probabilmente in sanatoria.
Se è così l'unico a cui chiedere i danni sarà proprio il venditore precedente, nulla centra il notaio e l'agente immobiliare e neppure il geometra se è stato incaricato per la sola variazione catastale (che mi pare abbia fatto a dovere).

Mancano però alcune informazioni: il condono è stato chiuso con il rilascio del titolo in sanatoria? In cosa consistono le difformità tra stato di fatto - planimetria catastale e stato legittimo presente in Comune?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto