daba

Nuovo Iscritto
Professionista
Un cliente mi ha chiesto il certificato energetico di un bar che è stato ricavato all'interno di un piccolo supermercato.
Problema il supermercato ha categoria D8
Per affittare sia la licenza del bar che il relativo locale ricavato all'interno del supermercato devo cambiare la categoria Catastale da D8 a C1 ???
NB il bar non è completamente chiuso su quattro lati ma è contiguo al supermercato.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao daba
La proprietà dell'immobile dove è ubicato il bar di chi è.
A parere mio se il bar è ricavato in un edificio che ospita un supermercato ed altre attività, quali quelli presenti in centri commerciali, mi sembra strano che tu debba cambiare la categoria catastale, in quanto l'attività rientra nella categoria D/8 (Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni).
Ciao salves
 

daba

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per la cortese risposta

Il problema è anche il seguente
dato che questo locale deve essere affittato
Per l'ACE il sw della regione lombardia mi chiede i dati del subalterno
allo stato attuale il subalterno è composto dall'intero immobile ( il supermercato) che comprende il bar
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Molto probabilmente, se il centro commerciale è di un unico proprietario, forse esisterà un ACE dell'intero immobile: quindi farà testo quanto su questo certificato.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Confermo quanto indicato da bastimento, ma se per effetto dell'ACE della regione lombardia occorre avere il subalterno o per meglio dire l'unità immobiliare urbana ben definita dovrai far procedere al proprietario ad una presentazione di dia al comune e docfa all'Agenzia del Territorio il tutto tramite un tecnico.
Ciao Salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto