Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao ragazzi ho un sottotetto non accatastato ( ad uso abitativo)e lo vorrei renderlo abitativo ovviamente ampliando il tetto di 20 mq ..ora ho un altezza di colmo 2.10 e minina 1.60.. dovrei far 2.70 max e minimo 160. Un 4 x 4 =20 mq nel lotto ho e cubature a disposizione. domanda:posso comunque accastarla in uso ripostiglio e poi far l ampliamento ??perchè si può recuperare il sottotetto solo se risulta al catasto.. ma che senso ha mettere a catasto un ripostiglio???ho fatto in ipotesi.. io la renderi al catasto quando diventa abitabile.. mica posso fare un piano in più per 20 mq.. ho un bilocale quadrifamiliare ognuno ha il suo confine tetto ecc.. il mio tetto appoggia su due lati a L.. il sottotetto ha le pareti con forati che sorreggono il tetto. Con tavelloni.. non volume tecnico.Se devo alzare di altezza per forza quei muretti devo toglierli visto và levato il tetto. E poi demolita la parte da alzare e e poi va alzato i muri perimetrali e poi va isolato e alleggerito il tetto e va riposizionato in quei due muri dove erano perchè ne lato basso non appoggia al muro.mica posso far mettere un piano in più muro e le fondamenta per 20 mq.. il geometra del comune vuole che alzo un piano..secondo voi per 20 mq devo alzare un piano??,a me non sembra una cosa non fattibile fare il recupero sottotetto ..infatti manderò un altro geometra a fargli capire bene come dovrà essere il tutto.
 

Allegati

  • 20191228_163459.jpg
    20191228_163459.jpg
    57,7 KB · Visite: 75
  • 20191228_162528.jpg
    20191228_162528.jpg
    65,3 KB · Visite: 78
  • 20191228_162524.jpg
    20191228_162524.jpg
    69,2 KB · Visite: 72
  • 20191228_162515.jpg
    20191228_162515.jpg
    54,6 KB · Visite: 78
  • Screenshot_20200112-194339_Gallery.jpg
    Screenshot_20200112-194339_Gallery.jpg
    64,8 KB · Visite: 76
  • Screenshot_20200112-194147_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200112-194147_WhatsApp.jpg
    35,9 KB · Visite: 78

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Molto complessa la questione, occorrerebbe capire se si tratta di un condominio o una casa singola e soprattutto occorre capire il comune come agisce in questi casi. Perché ogni comune recepisce la cosa in maniera diversa (almeno dalle mie parti, provincia di Venezia)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a prescindere dal placet dei condomini/vicini, se non ricordo male (non vivo più in lombardia da anni), il regolamento regionale prevede un'altezza minima ponderata di 240cm per le zone non montane.
se è così, alzare il colmo a 270 lasciando invariato il minimo non è sufficiente.
tralasciando il fatto dell'abominio estetico di avere una sezione di tetto con pendenza sensibilmente diversa da quelli a fianco e della necessità di intervenire, almeno in parte sulla sezione di tetto di proprietà altrui (da quello che si vede in foto si tratta di una schiera).
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a prescindere dal placet dei condomini/vicini, se non ricordo male (non vivo più in lombardia da anni), il regolamento regionale prevede un'altezza minima ponderata di 240cm per le zone non montane.
se è così, alzare il colmo a 270 lasciando invariato il minimo non è sufficiente.
tralasciando il fatto dell'abominio estetico di avere una sezione di tetto con pendenza sensibilmente diversa da quelli a fianco e della necessità di intervenire, almeno in parte sulla sezione di tetto di proprietà altrui (da quello che si vede in foto si tratta di una schiera).
È un quadrifamigliare. Ognuno ha i suoi confini tetto eecc. È una villetta non a schiera e non è centro storico.. vi metto la planimetria
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma sono io che non ci ho capito un granché, o è normale...... Mi sto preoccupando
Molto complessa la questione, occorrerebbe capire se si tratta di un condominio o una casa singola e soprattutto occorre capire il comune come agisce in questi casi. Perché ogni comune recepisce la cosa in maniera diversa (almeno dalle mie parti, provincia di Venezia)
Ecco la pianemetria.. la mia è quella.. se ci fai caso appoggia su due muri..ognuno ha il suo tetto confine..è un quadrifamigliare.. la mia ha piu giardino porticato..doveva avere due piani ma chi ha acquistato casa erano anziano quindi non avevano bisogno...non penso che sia una cosa impossibile.la regione Lombardia rientra nel recupero del sottotetto anche per non usare altro suolo.. il geometra (progettista)che ho chiamato ieri mi ha detto detto di star tranquillo che l altro geometra ci voleva mangiare un pò sopra..
 

Allegati

  • 20200116_123917.jpg
    20200116_123917.jpg
    16,9 KB · Visite: 49

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
alla fine il costruttore della casa e geometra ha detto che si può DEMOLIRE la parte dove uno si deve alzare e poi isolare e alzare i muri portanti e allegerire la struttura ..spero che il geometra faccia capire bene che lavoro bisognerà fare..perchè sembra che qualcuno ci doveva mangiare sopra..(geometra non del comune)ma l altro..
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il recupero a fini abitativi dei sottotetti é normato a livello regionale, ma di norma il sottotetto deve essere già accatastato come tale prima dell'entrata in vigore della stessa legge (con possibilità di proroghe!). Tu scrivi che attualmente non lo è, quindi non capisco come tu voglia accedere a tale legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto