RussoSr

Nuovo Iscritto
gentilissimi, desideravo chiedervi una consulenza su una proposta di acquisto..che credo non sia stata ancora registrata

ho accettato una proposta di acquisto per la vendita della mia casa.

tale proposta era vincolata dalla concessione del mutuo da parte degli acquirenti entro 60 gg dalla firma della proposta di acquisto.

gli acquirenti hanno depositato 2.000 come deposito fiduciario che sarebbe divenuta caparra confirmatoria quando avrebbero ottenuto il mutuo.

anche l'agenzia avrebbe avuto i soldi della mediazione una volta avuto il mutuo..in poche parole non sono stati versati soldi da nessuna parte.

dopo 10gg ho dovuto recedere il contratto per motivazioni personali; adesso l'agenzia vuole comunque i soldi della mediazione da parte degli acquirenti, che chiaramente chiederanno a me i danni perchè io sono inadempiente.

io sono disposto a risarcire i danni..ma mi chiedo:
posso risarcire il costo della mediazione che SOLO IPOTETICAMENTE- cioè una volta ottenuto il mutuo da parte degli acquirenti - sarebbe stata dovuta?

posso risarcire gli acquirenti dei 2.000€ che non ho mai avuto in quanto deposito fiduciario presso l'agenzia?

in generale: posso risarcire delle somme che non sono mui state versate ed incassate dalle parti?

grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, se posti le stesse domande su varie discussioni di conseguenza frammenterai anche le risposte... come ti è stato gia detto, legalemtne parlando tu hai rescisso un contratto preliminare di compravendita, in linea teorica dovresti risarcire i compratori per le spese che sosterranno per la mediazione all'agenzia e non devi risarcire del deposito fiduciario, salvo eventuali altre richieste di risarcimento in danno... il consiglio è di trovare una accordo con l'agenzia per le mediazioni e risolvere bonariamente la cosa fin dove è possibile. Fabrizio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
LA mediazione non è dovuta, in alcun modo, in quanto l'affare non era concluso. Semmai sono dovute penali se previste e sopratutto se congrue. Se però il proponente avesse avuto danno dalla tua inadempienza può chiedertene conto, essendo un danno emergente dalla stessa. Non riesco a capire però come mai gli acquirente abbiano dovuto pagare la penale... quindi vorrei vederci chiaro. Se la proposta era sospensiva e loro hannoa dempiuto, magari trovando il mutuo, ma nel frattempo tu ti sei ritirato, perchè hanno pagato?
 

studiopci

Membro Storico
Pensoperme Russosr è il venditore , non il compratore...e per quanto mi sembra di capire ... lui ha accettato una proposta di acquisto sottoposta a condizione sospensiva ( ottenimento del mutuo ) prima che la condizione si avverasse o meno ha deciso di recedere dal contratto , per cui è inadempiente... come gli è stato scritto nell'altra discussione dove ha postato la domanda , senza sapere con precisione le carte cosa dicono , in linea teorica essendo lui inadempiente si troverebbe alla fine di una catena di richiesta di danni , ( agenzia/ compratore ) per cui sarebbe meglio procedere ad un accordo bonario ... tenedo presente che anche se il contratto era con condizione sospensiva , avendolo rotto prima dell'avverarsi o meno della condizione ( ed i compratori potrebbe ro dimostrare di poter avere o avuto il mutuo ) lui comunque è sottoposto al risarcimento dei danni, resta da vedere a chi e per cosa, ma ripeto senza carte avanti e con le poche informazione e tralaltro frammentate a disposizione , il consiglio è l'accordo ... Secondo me
 

RussoSr

Nuovo Iscritto
gentilissimi, innanzitutto grazie per la celerità
io sono il venditore

so assolutamente di essere inadempiente e sono disposto a risarcire i danni.

ma la mia domanda è: posso risarcire un danno di una tranzazione economica che non si sa se sarebbe avvenuta?

parlo ovviamente del compenso della mediazione, se il mutuo fosse stato concesso..

infatti poteva succedere che il mutuo non venisse concesso....perchè io devo dare dei soldi per una cosa che solo IPOTETICAMENTE sarebbe accaduta?

inoltre vi allego la proposta di acquisto firmata..chiaramente le parti in nero sono i dati sensibili delle persone

gli allegati di cui parla alla fine non sono stati mai ne letti ne firmati da me.

grazie
pag.1.JPG
pag2.JPG
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una proposta d'acquisto da catalogare nella sezione horror :innocente:
Tralasciando questo, la mediazione non c'è stata, penali non ne sono indicate, non capisco come facciano a chiedere soldi all'acquirente...
 
M

marcellogall

Ospite
Certamente non è un modello esemplare di proposta d'acquisto: non c'è traccia di penali; comunque ne potrebbe scaturire una vertenza legale che potrebbe costare di più di un eventuale accordo. In una proposta d'acquisto non ha importanza se
la concessione del mutuo non è sicura, quello che conta è il ritiro di una delle parti, cosa che impedisce all'altra parte la conclusione positiva del contratto.
Cerca di transare, è un buon consiglio.
Sono d'accordo con studio pci
 

studiopci

Membro Storico
difatti ... il problema è lì... l'affare non è andato in porto non perchè non si è avverata la condizione, ma perchè è stata chiesta la risoluzione del contratto da una delle parti, per cui tutto diventa molto ingarbugliato ...
 

studiopci

Membro Storico
Nessuno ha parlato di penali... ma ci potrebbe essere richiesta di risarcimento danni per risoluzione del contratto... la situazione è ingarbugliata, non è chiaro se il contratto è stato rescisso o risolto, se questo non è ancora avvenuto i compratori potrebbero nel frattempo avere avuto o richiedere l'OK per il mutuo e chiedere l'adempimento del contratto, se consigliati da un avvocato furbo potrebbero creare problemi al venditore... di sicuro una cosa è certa poichè sarà inadempiente si ritroverà con richiesta di danni da pagare. Ecco perchè consigliavo di accordarsi facendosi fare liberatorie da tutti. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto