1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nicole29

    nicole29 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ciao a tutti.. vi pongo un quesito in merito a mutuo fondiario per acquisto prima casa con ipoteca sull'immobile cointestato a tre persone. E' possibile traferire il debito ad un altra persona mantenendo la proprietà dell'immobile dei primi 3 cointestatari?
    i proprietari dell'immobile vorrebbero trasferire solo il mutuo e non la proprietà...
    grazie per la risposta..
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mahhh !!! premesso che in Italia tutto è possibile ma sicuramente la tua domanda così come postata è priva di logica.

    Non capisco l'utilità di trasferire solo il debito (mutuo) ad una terza persona non proprietaria quando i proprietari comunque non possono svincolarsi dal debito inquanto resterebbero comunque coobbligati quali datori d'ipoteca.

    Secondo me parlando ovviamente di mutuo erogato per acquisto di una abitazione il mutuatario deve essere comunque proprietario anche per quote

    Nessuno vieta di prestare garanzia ad un terzo al fine di fargli ottenere un mutuo o finanziamento (la garanzia ovviamente è l'ipoteca che viene iscritta sull'immobile) ...
    ma è un'altra tipologia di mutuo dove comunque i proprietari dell'immobile se pur non debitori riferiti al finanziamento (mutuatari) lasciano come garanzia per le obbligazioni assunte dal terzo il proprio immobile.

    Se puoi esporre meglio il tuo problema forse ti possiamo dare risposte più precise
     
  3. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    chiedi alla banca; il benestare lo deve dare lei.
    certo che rinunciare a 3 mutuatari in cambio di uno solo la vedo dura, a meno che quest'ultimo non abbia un reddito superiore agli altri 3 presi insieme.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina