htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, mio padre è purtroppo venuto a mancare. Io e mio fratello rinunceremo all'eredita lasciando tutto a mia madre. Insieme avevano contratto un mutuo (con mio fratello garante) con relativa assicurazione e mio padre aveva anche un finanziamento a suo nome con relativa assicurazione. Sia il prestito che la parte di mutuo di papa verra pagata dall'assicurazione. Il problema però è che la banca ha accennato che verra fatto l'accollo del mutuo sul capitale totale in essere in quanto uno degli intestatari è venuto meno (senza quindi detrarre la parte che sara pagata dall'assicurazione)Il problema ê che il solo reddito di mia madre non fara mai passare un accollo del mutuo (rata superiore al 50% del reddito in questo momento) piu prestito (che cmq verra estinto) Hanno gia anticipato che neanche la garanzia di mio fratello basterá. Tra 3-4 mesi le condjzioni ovviamente cambierebbero perche l'assicurazione coprira il 50% residuo del mutuo il finanziamento verra chiuso e mamma avra un reddito superiore in quanto avra la pensione di reversibilitá. La rata diventerá il 15-20% dello stipendio. Come dovremmo comportarci? L'impiegata della banca come ripeto ci ha fatto capire che l'accollo che è obbligatorio in questo momento non passerebbe manco col garante.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao, condoglianze, anzitutto.
la banca può "accennare" quel che vuole; è il classico caso in cui carta canta e villan dorme.
ti consiglio di leggere con molta attenzione il testo delle polizza che avete firmato, soprattutto con riferimento a teste e capitale assicurato.

nel caso più tutelante la polizza rimborsa completamente il debito residuo al decesso di uno qualunque dei contraenti; dato il costo (il premio è ovviamente il doppio) si fa abbastanza di rado.

più frequente che si assicuri i due contraenti per meta del capitale o per intero solo quello con reddito maggiore; va dà se che, se è questo il caso, il vostro debito è estinto.

così da come l'hai raccontata sembra assai sospetta l'ipotesi che la banca "accenna".
per caso la polizza è stata stipulata con un'assicurazione dello stesso gruppo bancario?
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si stesso istituto bancario. La polizza copre meta capitale questo lo so con certezza perche nei documenti che ho letto ci sono 2 polizze identiche intestate a loro assicurate per meta capitale ad ognuno di loro. Il finanziamento aperto sempre tramite loro invece verra estinto in quanto intestato solo a papá.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si stesso istituto bancario. La polizza copre meta capitale questo lo so con certezza perche nei documenti che ho letto ci sono 2 polizze identiche intestate a loro assicurate per meta capitale ad ognuno di loro

quindi, se ho ben capito, tolti i tempi tecnici del pagamento dei premi e dell'inps:

- il prestito verrà completamente estinto
- il mutui verrà decurtato del 50% del debito residuo
- tua mamma si troverà a percepire il suo reddito più la reversibilità (in realtà meno a causa del cumulo, ma sicuramente non meno della pensione di tuo padre).

se è così, francamente, mi sembrano un falso problemi.
più che con l'impiegata avete provato a parlare con il responsabile della filiale spiegandogli/le lo stato delle cose?
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
No solo con l'impiegata che manda avanti il tutto. Per ora ha fatto solo accenni anche perchè bisogna portare i documenti per l'accollo. Comunque ê tutto come hai detto. Rimarra solo meta capitale del.mutuo e il reddito aumentera per la reversibilita
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...Il problema però è che la banca ha accennato che verra fatto l'accollo del mutuo sul capitale totale in essere in quanto uno degli intestatari è venuto meno (senza quindi detrarre la parte che sara pagata dall'assicurazione)Il problema ê che il solo reddito di mia madre non fara mai passare un accollo del mutuo (rata superiore al 50% del reddito in questo momento) piu prestito (che cmq verra estinto)...

Scusate ma cosa significa? Non è scontato il fatto che in capo alla mamma resti il 50% del mutuo? Perchè la banca deve dare l'ok? Loro già avevano un mutuo al 50% ciascuno... E poi perché si parla di accollo sul capitale totale? Metà del capitale non lo pagherebbe l'assicurazione? (vorrei capire)
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
La banca ha detto che son 2 pratiche distinte. Essendo deceduto papa il suo 50% passa gli eredi e quindi a mia madre in quanto io e mio fratello rinunceremo all'eredità. Va fatto quindi l'accollo per la parte in capo a papà non essendoci piu l'intestatario. L'assicurazione poi pagherà coi suoi tempi il 50% del capitale residuo. Quindi non è automatico.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La banca ha detto che son 2 pratiche distinte. Essendo deceduto papa il suo 50% passa gli eredi e quindi a mia madre in quanto io e mio fratello rinunceremo all'eredità. Va fatto quindi l'accollo per la parte in capo a papà non essendoci piu l'intestatario. L'assicurazione poi pagherà coi suoi tempi il 50% del capitale residuo. Quindi non è automatico.

Ah quindi l'assicurazione rimborserà in un secondo momento? Intanto anticiperà tua mamma?
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo si. Idem per il finanziamento in essere che era intestato solo a papá. La banca ha solo detto che volendo può sospendere le rate pagando solo la quota interessi. L'ho bloccata io perchè significherebbe solo regalare soldi. Vediamo.se riusciamo.a tirare per le lunghe l'accollo in modo tale che sia posticipato dopo il pagamento delle.assicurazioni
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Purtroppo si. Idem per il finanziamento in essere che era intestato solo a papá. La banca ha solo detto che volendo può sospendere le rate pagando solo la quota interessi. L'ho bloccata io perchè significherebbe solo regalare soldi. Vediamo.se riusciamo.a tirare per le lunghe l'accollo in modo tale che sia posticipato dopo il pagamento delle.assicurazioni

Incredibile quanto siano ladri... E allora l'assicurazione che ci sta a fare se prima di recuperare i soldi tu debba fallire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto