1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Cercocasa

    Cercocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve
    sono a vender casa e ho bisogno delle vostre conoscenze.
    Dunque la prima agenzia contattata mi ha fatto firmare che eravamo d'accordo su un 1,5% di provvigione e su tante altre cose.
    La seconda invece mi ha detto che fa fede l'accordo verbale, pure un 1% anzichè il 3% e non mi ha rilasciato nulla di scritto.
    La terza, trovando la pubblicità in internet ha detto che essendo stata lei a cercarmi e sapendo che mi sto muovendo anche da sola non pretende percentuale.
    Io voglio far le cose correttamente e tutelarmi (non che poi mi chiedono il 3% o non scade il mandato fino alla vendita:sorrisone:) dato che ho avuto una bella batosta con agenzie poco oneste (ho un vecchio post in cui parlo come nel farsi le scarpe due agenzie io ho perso l'acquisto dell'immobile).
    Con la vostra esperienza nel settore, voi che ne dite e cosa mi consigliate x tutelarmi?
     
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Conta solo quello che sta scritto, per il resto potrebbero essere parole al vento.:basito:
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io non darei l'immobile a più di un'agenzia.
    I clienti che posono essere interessati al tuo immobile sono sempre gli stessi !
    Non è che moltiplichi i clienti, moltiplicando le agenzie...

    Darei un incarico ad una che mi ispira fiducia, concordando per scritto tutte le condizioni, darei almeno 6 mesi perche oggi ci vogliono e, nel caso ti interessi, puoi anche concordare una penale da pagare all'agenzia, nel caso in cui tu vendessi personalmente (ovviamente NON a clienti portati da loro).

    Silvana
     
  4. Cercocasa

    Cercocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ok, anch'io vorrei dare la casa max ad un paio di agenzie.
    Ma se quella che scelgo non mi fa scrivere nulla dell'1% o meglio dello 0 :)shock:)? Dovessi vendere con loro potrebbero chiedermi il 3%? E se nel mentre vendessi x conto mio non avendo esclusiva con nessuna agenzia non dovrei nulla a nessuno vero?
    Scusate l'ignoranza:confuso:, x voi è pratica quotidiana, x me è la prima vendita:sorrisone:
     
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la cosa migliore, come ha detto Silvana, é quella di dare l'incarico in esclusiva ad una sola agenzia con un incarico scritto, dove vengano specificate chiaramente gli impegni di tutti e due oltre al compenso dell'agente immobiliare. Leggi attentamente e concorda ogni punto, se non sei convinto, prima di firmare, prenditi del tempo per informarti. In questo modo, il titolare dell'agenzia immobiliare, può anche decidere di collaborare con altre agenzie e tu ottieni lo stesso risultato, ma con un unico coordinatore.:basito:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  6. nene

    nene Membro Junior

    Privato Cittadino
    Io penso che dando l'immobile a diverse agenzie il tuo immobile perde un pò di credibilità.... poi basta fare un incarico in esclusivo, ti fai dare una copia del'incarico....e poi non credo che tutte le agenzie siano disoneste(capitano tutte a te?).Vai da un agenzia seria anche se la provvigione è più alta ma seria( già quelle che fanno le provvigioni bassine o le trattano sono poi così serie??,so che non vuol dire mahhhh?)
    buona giornata
     
  7. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Allora....nel primo caso, se si rimangiano l'accordo 0-1%, rischieresti di vederti chiedere il compenso stabilito negli usi e consuetudini della tua provincia ( a Pistoia ad esempio sono il 2%); nel secondo quesito non devi nessuna provvigione ma potresti vederti chiedere le spese sostenute per promuovere il tuo immobile (se riescono a dimostrarle).
    Come vedi unIncarico verbale e quanto di più equivoco e pericoloso che possa esserci per un Venditore. :confuso:
    Stabilisci i termini della vendita sempre per iscritto :sorrisone:
     
  8. Cercocasa

    Cercocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie, mi confermate ciò che pensavo.
    La prima agenzia -quella con cui ho comprato casa- mi ha fatto firmare tutto e mi ha portato già qualcuo, pensavo ad una seconda poichè da più di 15gg non ho visto anima viva:occhi_al_cielo:.. (tralascio il periodo di crisi o non finiamo più:confuso:).
    Pensavo x questo motivo ad una seconda ma mi avete chiarito che nel caso metto tutto nero su bianco!
    E nel caso vendessi da privato? Devo le spese di pubblicità se dimostrabili (grazie Mosca)? Quali documenti devo farmi fare dall'acquirente? Mi spiego: la compravendita con agenzia ha proposte prestampate etc.. Da privato, come devo muovermi, devo ricevere una proposta scritta "a mano":sorrisone:? Grazie del sostegno!
     
  9. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In internet trovi diversi esempi di proposte, che vanno semplicemente compilati, l'unica cosa raccomando la massima attenzione ad ogni dettaglio per non incappare in brutte sorprese.
    E poi io ho fatto firmare, per accettazione, ogni singolo foglio anche se numerato ecc ecc, non si sa mai.
     
    A Cercocasa piace questo elemento.
  10. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Preciso che non concordo con questi sconti esagerati o addirittura 0 provvigione; fossi in te non mi fiderei di chi è esageratamente economico in un settore, come il nostro, dove gli investimenti che dobbiamo fare per lavorare sono molto alti...inoltre ti troveresti sicuramente svantaggiata nei confronti di tutti gli altri clienti delle stesse agenzie che invece hanno concordato provvigioni più alte! In caso di acquirente interessato a casa tua e ad un'altra gestita dalla stessa agenzia per la quale possono incassare il 2 o il 3%, per quale pensi che spingano maggiormente?
    Comunque, a parte la mia opinione, se non vuoi dare l'esclusiva è un tuo diritto ma consigliabile solo se in contemporanea all'agenzia ti muovi solo tu, non dare la semiesclusiva a più agenzie che poi succede che le modalità di proporre il tuo immobile cominciano ad essere confusionarie e gli acquirenti finiscono col non fidarsi più di te che delle agenzie e non comprano! Fatti mettere tutto per iscritto: provvigione, semiesclusiva, durata dell'incarico, scadenza automatica alla data finale (senza dover mandare la raccomandata con ricevuta di ritorno 15 gg prima) e la penale per vendita da te effettuata alle persone che ti ha portato l'agenzia, anche dopo la scadenza dell'incarico! Ricordatelo bene questo punto!! Non puoi vendere a nessuno che ti porta l'agenzia nemmeno dopo la scadenza...il diritto alla provvigione si prescriva in un anno dal momento in cui scaturisce il diritto stesso. IMPORTANTE...evita di farti aggiungere un sovrapprezzo su quello stabilito con l'agenzia o rischi di cominciare col piede sbagliato e perdere tempo e denaro, soprattutto in un periodo come questo in cui più passa tempo senza riuscire a vendere e più si svaluta l'immobile!
    Un saluto e in bocca a lupo.
     
    A Cercocasa piace questo elemento.
  11. Cercocasa

    Cercocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Alessandro grazie dei preziosissimi e qualificati consigli!!! Farò attenzione a quanto mi dici e, onestamente, sentiti tutti voi del mestiere son convinta di rimanere con l'unica agenzia con cui ho firmato (proverò a farmi aggiungere alcune dele vs "dritte" che mi erano sfuggite da neofita), quella con cui ho comprato e che ben lavora (testata sull'acquisto;)); casomai provare da privato..
    Credo di esser maggiormente tutelata così.. di agenzie poco pulite ne ho già incontrate :)evil:) e preferirei evitarle in seguito!!
     
  12. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Purtroppo le mele marce ci sono nel nostro come in tutti i settori...se hai già firmato però, difficile che ti cambino gli accordi sottoscritti...non avevo capito che era già tutto ufficiale, comunque se ti sei trovata bene all'acquisto, sicuramente andrà tutto bene anche per la vendita.
     
  13. Cercocasa

    Cercocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Alessandro scusa se non ho agiornato, si con l'agenzia con cui ho comprato ho firmato e tutto molto chiaro: una percentuale scontata perchè già "clienti":risata:, la non esclusiva, gli accordi x la pubblicità sostenuta nel caso venda da privato... tutto nel rispetto di entrambi (x me che posso anche muovermi da privato o con altre ag qualora a loro manchino i clienti ma anche x loro che non lavorano "a metà" commissione).
    Ho un vecchio post in cui scrivevo di come le mele marce (che ci sono in tutti i mestieri purtroppo) x farsi le scarpe tra loro mi hanno fatto perdere un immobile (e ad oggi posso dire "x fortuna" o non avevo la mia casa nuova di gran lunga migliore della "persa") e tanta salute:rabbia:..
    Dovessi avere altri dubbi torno a chiedervi!!
    Grazie x la disponibilità e la competenza, a tutti voi!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina