1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tizzle

tizzle Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    Vi vorrei chiedere un consiglio tecnico, mi spiego meglio:
    Vorrei acquistare un A10 da unire ad un A2 attiguo, non so se tale operazione può portare ad un cambio di categoria e far diventare tutto A2, che poi rappresenterebbe la realtà delle cose. Se fosse possibile, sarebbe perfetto riuscire a farlo contestualmente al rogito per poter evitate la tassazione ( elevatissima) applicata agli a/10. Che mi consigliate?
    Mille grazie.

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve... per essere possibile tutto può essere possibile, per cambiare la destinazione d'uso dell'immobile A/10 devi far controllare da un tecnico che presumibilmente redigerà e seguirà la pratica ed i lavori, tutto questo dovrebbe essere fatto prima del rogito e quindi significa che il proprietario attuale dovrà fare il tutto, ti consiglio di vedere prima le spese che affronterai per il cambio , poi dovrai redigere un preliminare dove riporterai il tutto e logicamente dovrai anticipare le spese... non ultimo potrebbe anche esserci un cambio di valutazione dell'immobile. Fabrizio

3. tizzle

tizzle Membro Attivo

Privato Cittadino
    Hai ragione, bisogna valutare bene la cosa, diciamo che a livello "formale" potrebbe rimanere tutto com'é ma quello che mi spaventerebbe sarebbe la tassazione e la perdita eventuale di benefici fiscali.
    Grazie!

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Credo che sia da valutare qual'è la spesa maggiore. Fabrizio

5. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    si può fare, però bisogna controllare alcune cose. Incarica un tecnico

saluti

6. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    La cosa è fattibile dopo autorizzazione dia per fusione e successiva dichiarazione al catasto così come suggerito da studiopc, potrebbe però scaturire una maggiore rendida e ancora più sfavorevole una maggiore classe.

Ciao salves

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina