1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Naoto

Naoto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    chiedevo se necessitasse la certificazione nergetica un immobile c/2 che pero' ci abitano ed e' dotato di impianto di riscaldamnto ...........................

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non è possibile abitare in un deposito.

3. Naoto

Naoto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    certo che e' possibile ........ma la mia domanda era un'altra.......

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si ci vuole, il fatto che sia abitato non ha importanza x quanto riguarda l'APE

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Da quello che sò io i locali deposito , magazzini, cantine etc comunque accatastati C/2 non sono soggetti alla presentazione dell'Ace in caso di vendita.

Sui locale C/3 la materia è controversa .

6. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Verificato con un Notaio la settimana scorsa per un rogito:
    C/2 esenti da APE....C/1,C/3 sono soggetti a presentazione APE

A ingelman piace questo elemento.
  7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    io ho chiesto ad un certificatore e mi ha detto che ci vuole praticamente x tutto, tranne che per i D7 se riscaldati nell'ambito dell attivita produttiva (altrimenti ci vuole) cantine, garage e solai (oltre ai fabbricati isolati ect).

mah...... hai ragione, pero io nn ci capisco piu niente. L'anno scorso mi esclusero i D7, adesso hanno gia cambiato.......

8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    a chi lo dici.
    Il bello che non ci capiscono più niente nemmeno loro

esclusione priva di logica :)

Siamo in Italia dove tutto è chiaro , trasparente e inequivocabile ;)

9. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    C/2 sono esclusi.
    sui C/3 e' un po controversa ma propenderei per il si in quanto laboratorio.
    La controversia e' sul fatto che potrebbe essere usato come laboratorio (E8) o deposito.
    Il riferimento e' il dpr 412 1993 articolo 3 e le sue classificazioni. La discriminante e' la destinazione d'uso secondo quell'articolo. Fermo restando che con i DM che verranno emessi potra' essere modificato quel dpr e quindi cambiare ulteriormente lo scenario.

"
    E.1 Edifici adibiti a residenza e assimilabili:
    E.1 (1) abitazioni adibite a residenza con carattere continuativo, quali abitazioni civili e rurali, collegi, conventi, case di pena, caserme;
    E.1 (2) abitazioni adibite a residenza con occupazione saltuaria, quali case per vacanze, fine settimana e simili;
    E.1 (3) edifici adibiti ad albergo, pensione ed attività similari;
    E.2 Edifici adibiti a uffici e assimilabili: pubblici o privati, indipendenti o contigui a costruzioni adibite anche ad attività industriali o artigianali, purché siano da tali costruzioni scorporabili agli effetti dell’isolamento termico;
    E.3 Edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani nonché le strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;
    E.4 Edifici adibiti ad attività ricreative o di culto e assimilabili:
    E.4 (1) quali cinema e teatri, sale di riunioni per congressi;
    E.4 (2) quali mostre, musei e biblioteche, luoghi di culto;
    E.4 (3) quali bar, ristoranti, sale da ballo;
    E.5 Edifici adibiti ad attività commerciali e assimilabili: quali negozi, magazzini di vendita all’ingrosso o al minuto, supermercati, esposizioni;
    E.6 Edifici adibiti ad attività sportive:
    E.6 (1) piscine, saune e assimilabili;
    E.6 (2) palestre e assimilabili;
    E.6 (3) servizi di supporto alle attività sportive;
    E.7 Edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabili;
    E.8 Edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili."

10. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Per la verità non vedrei contraddizione: ti hanno infatti escluso i D7, cantine (C2), Garage (C6), e solai (credo intendi sottotetti adibibili a deposito (C2).

Quindi a rigor di domanda bisognerebbe rispondere a Naoto che per un C2 la APE non è necessaria: ma qui sta la contraddizione.
    La APE è richiesta per i nuovi contratti ad uso abitativo: ma i C2 non sarebbero regolarmente abitabili. Quindi non credo possa con tranquillità stipulare un contratto ad uso abitativo.

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    l'anno scorso... adesso mi dicono ci voglia l'APE- I C2 non sono solo cantine e solai, ma anche magazzini.

non puo in nessun caso.

12. Bastimento

Privato Cittadino
    Stiamo dicendo , anche se non sembra, la stessa cosa: forse solo con modalità diverse.

Ti faccio un esempio: sia le cantine che i magazzini erano esclusi dalla ACE : perchè vale il criterio della categoria catastale, credo.
    Quanto alla locazione, non è vietato locare un C2 come magazzino o cantina. Se poi si fa finta di non sapere che il conduttore ci abita, le cose si complicano.
    Se poi deliberatamente stipula un contratto per locare uso abitazione un C2, si candida alla forca, e può solo sperare che chi deve reprimere questi abusi non abbia nemmeno i soldi per comprarsi carta e matita per redigere il verbale.

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    E' proprio questo il punto... Anch io lo credevo e quindi x me i D7 erano esclusi a prescindere, ora non piu. Il mio dubbio è: un C2 magazzino di 50 mq con finiture di lusso adibito ad abitazione, pur rimanendo un magazzino non necessita di APE?
    Probabilmente no, però mi rimane qualche piccolo dubbio...

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Il dubbio è qui, non sull'APE. A rigor di logica non si può usare un C2 come abitazione: ma siamo in Italia, dove non più di 70 anni fa gli italiani facevano ancora gli acrobati per sbarcare il lunario: e credo quindi che permanga una certa tolleranza se ad abitare il C2 è il proprietario che non ha altre possibiità.
    (Se invece fosse il solito negriero che ci mette dentro 20 marocchini in nero ... sarebbe vergognoso, APE o Non APE)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina